Frédéric Vasseur afferma che sono in corso trattative con il Gruppo Stellantis per estendere la partnership tra il Sauber F1 Team e Alfa Romeo Racing oltre il 2021. Il Gruppo Stellantis è nato a seguito della fusione del Gruppo Fiat Chrysler e del Gruppo PSA, fusione che ha messo a rischio la partnership con il team di Formula 1. La collaborazione è iniziata nel 2018 quando Alfa Romeo è diventata sponsor della Sauber, con il team che ha poi cambiato nome nel 2019 in Alfa Romeo Racing.
Tuttavia Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO di Sauber Motorsport, rimane fiducioso che il nome Alfa Romeo rimarrà in Formula 1 oltre questa stagione con la sua scuderia.
Alfa Romeo Racing: intervista a Vasseur
“Penso che abbiamo una discussione molto buona e positiva con loro per estendere il contratto e spero che continueremo la partnership”, ha detto Vasseur a Motorsport Italia. “Devono riorganizzare un po’ la situazione dopo la fusione, ma sono abbastanza contento e abbastanza positivo dell’ultima dichiarazione di Stellantis sul marchio Alfa Romeo. Vogliono essere molto di supporto e penso che il marchio Alfa Romeo sia una grande risorsa per il gruppo. È un enorme vantaggio per la F1 anche alla fine, perché è un marchio iconico, che era in F1 fin dall’inizio. Spero che riusciremo a mettere insieme tutto”.
Il gruppo Stellantis ha annunciato il mese scorso che investirà in Alfa Romeo per almeno dieci anni e si ritiene che il team di Formula 1 farà parte di questo investimento. “Stiamo dando a ciascuno una possibilità, dando a ciascuno una finestra temporale di dieci anni e finanziando per dieci anni la realizzazione di una strategia di modello di base“, ha affermato il CEO di Stellantis Carlos Taveres.
“I CEO devono essere chiari nella promessa del marchio, nei clienti, negli obiettivi e nella comunicazione del marchio. Se ci riescono, benissimo. Ad ogni marchio viene data la possibilità di fare qualcosa di diverso e attrarre i clienti“.