L’Alfa Romeo afferma che i loro guadagni in qualifica sono sufficienti per sfidare molte delle squadre di centrocampo, ma stanno lottando per contenere la minaccia di George Russell della Williams.
Al Gran Premio d’Austria, Russell è arrivato per la prima volta in Q3 quest’anno ed è partito ottavo. Il posto più alto in cui un pilota Alfa Romeo si è qualificato nel 2021 è il 10°. Un pit stop al primo giro per Antonio Giovinazzi e un incidente all’ultimo giro per Kimi Raikkonen hanno fatto sì che entrambi i piloti Alfa Romeo finissero dietro Russell domenica scorsa. Raikkonen ha raggiunto il sesto posto nel mezzo della gara, ma la maggior parte del suo primo stint è stato trascorso dietro Russell.
Parola agli ingegneri Alfa Romeo Racing
Xevi Pujolar, capo dell’ingegneria a bordo pista dell’Alfa Romeo, ha commentato l’incapacità del team di battere un’auto che sapevano che sarebbero potuti essere davanti. “È veloce sui rettilinei. Lo posso confermare. È difficile da seguire e da superare sui rettilinei, ma penso che abbiamo una macchina da corsa migliore. In qualifica, devo dire che Russell sta facendo un ottimo lavoro, e dobbiamo solo lavorare di più e eguagliarlo o fare meglio. Ma nel complesso dirò che in gara siamo stati generalmente migliori in termini di passo”.
L’Alfa Romeo ha bisogno di tirare fuori tutto dal proprio pacchetto per sfidare Russell e gli altri rivali di centrocampo, ha affermato Pujolar. “Ecco una pista specifica e Silverstone non sarà comunque facile. Ma abbiamo potuto vedere che gli scorsi fine settimana abbiamo potuto combattere con loro. Possiamo gareggiare con loro anche a Silverstone“.
“Non solo Russell, ma possiamo combattere qui con Alpine, con Aston Martin e persino con una AlphaTauri. Quindi siamo molto vicini tra noi”. Non ci resta che aspettare le prossime due settimane, quando la Formula 1 disputerà per la prima volta una doppia gara nello stesso weekend. Il giovedì si terranno le prove libere, il venerdì le qualifiche, il sabato una gara di mezz’ora (la sprint race) e la domenica la classica gara da 307 chilometri di lunghezza.