Robert Kubica afferma che confrontare la Formula 1 a Le Mans è come confrontare un velocista con un maratoneta, con approcci molto diversi richiesti per ogni disciplina. Il pilota di riserva dell’Alfa Romeo sta completando il suo impegno in F1 quest’anno con uno sforzo nel mondo delle gare di durata con il Team WRT, concorrente della European Le Mans Series.
Ma la squadra belga vincente sarà presente anche a Le Mans questa settimana con una doppia vettura, con la sua auto numero 41 guidata da Kubica, Louis Deletraz e il pilota cinese Yifei Ye. Sarà la prima esperienza di Kubica a correre nel classico evento endurance e il vincitore del Gran Premio del Canada 2008 ha avuto il suo primo assaggio del leggendario luogo durante la giornata di test dell’evento tenutasi lo scorso fine settimana.
Parlando a MotorsportWeek , il 36enne polacco ha confrontato i mondi delle gare di durata e della F1.”Tutto è diverso, è come confrontare i corridori delle gare sprint con le maratone”, ha detto. “Non hanno nemmeno lo stesso aspetto perché se sei un velocista, devi avere una massa corporea completamente diversa, diciamo, rispetto alla maratona. “Alla fine è lo stesso sport, ma è una tale differenza, l’approccio è diverso”.
Kubica ha tuttavia individuato una somiglianza tra le due forme di corsa. “Probabilmente la cosa simile è che quando guidi l’auto alla fine, ti ci vuole per cercare di estrarre il massimo dal pacchetto, ma poiché si tratta di gare di durata, devi ridurre al minimo i tuoi rischi. “Devi pensare a tutto, molte cose possono succedere e accadranno durante la gara. Ne siamo consapevoli e io ne sono consapevole. Quindi sì, sicuramente ci sono molte più differenze che somiglianze”.
Ti potrebbe interessare: Robert Kubica e Callum Ilott guideranno le Alfa Romeo C41 nelle FP1 in Austria
Ti potrebbe interessare: Robert Kubica guiderà l’Alfa Romeo nelle FP1 in Ungheria