Alfa Romeo è stata vicina ad ottenere dei punti dopo una gara in cui è mancato un po’ di ritmo. Kimi Räikkönen ha tagliato il traguardo in 11 ° posizione e anche Antonio Giovinazzi ha chiuso fuori dalla Top 10, al 15 ° posto.
Alfa Romeo: le dichiarazioni di Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi e Frederic Vasseur dopo il Gran Premio del Portogallo
Kimi Räikkönen (11 °): “Ho effettuato due ottimi primi giri, sono entrato in una buona posizione e sono riuscito a superare molte macchine, ma alla fine non ha avuto importanza perché non abbiamo ottenuto nulla. Abbiamo fatto quello che potevamo, ma purtroppo non c’era niente che potessi fare per mantenere Vettel dietro. Il passo di gara non era male, ma quando si parte dalla posizione da cui sono partito non è facile recuperare posizioni. La macchina era buona, ma abbiamo ancora un po ‘da fare per finire in zona punti al momento. Speriamo di poter continuare a migliorare la prossima settimana. “
Antonio Giovinazzi (15 °): “La gara è stata molto lunga per me, è stata ancora più dura perché la radio non funzionava per me dopo il primo giro. Non avevo comunicazione con la squadra e alla fine si trattava di raggiungere la bandiera a scacchi, cosa che abbiamo fatto. Il vento non ha reso le cose facili, le raffiche hanno reso la macchina incoerente da una curva all’altra ed è stato difficile trovare il ritmo. Speriamo di poter avere un weekend migliore a Imola. Penso che il potenziale ci sia e la pista si dovrebbe adattare alle nostre monoposto”.
Frédéric Vasseur, team principal di Alfa Romeo: “Arrivare al di fuori della zona punti è ovviamente frustrante, soprattutto dopo aver corso quasi tutta la gara nella Top 10. Abbiamo deciso di utilizzare strategie diverse per le due vetture per avere il massimo delle possibilità in gara e siamo stati quasi ripagati. Kimi ha fatto i primi due giri incredibili e vederlo sorpassare la Ferrari e lottare con le Red Bull è ovviamente un segno dei progressi che abbiamo fatto dall’inizio della stagione “.
“Purtroppo i nostri sforzi non sono stati sufficienti per portare a casa un punto, ma possiamo avere fiducia per le ultime gare della stagione: se continuiamo su questa strada e continuiamo a migliorare il nostro pacchetto, possiamo essere sempre più presenti nella lotta per finire Top 10 “.
Ti potrebbe interessare: Nico Hulkenberg in Alfa Romeo Racing nel 2021?