Alfa Romeo Giulietta: la nuova generazione è sempre più probabile

Debutto nel 2024 per la nuova segmento C?
alfa romeo giulietta

Alfa Romeo non ha ancora chiarito quali saranno i modelli di nuova generazione che andranno a costituire la gamma futura del marchio. Al momento, infatti, l’unico modello ufficializzato è l’Alfa Romeo Tonale. Il nuovo C-SUV sarà in vendita a partire dal giugno del 2022 andando ad espandere la gamma del marchio che farà così il suo ritorno nel segmento C del mercato europeo.

Nel corso del prossimo futuro, però, Alfa Romeo potrebbe avere due modelli di segmento C sul mercato. In queste settimane, infatti, si stanno moltiplicando le indiscrezioni legate alla nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta. Il modello potrebbe entrare a far parte della gamma futura di Alfa Romeo già a partire dal 2024-2025. Il progetto verrà sviluppato sulla nuova piattaforma Medium, una delle quattro piattaforme del futuro di Stellantis.

Le indiscrezioni sulla nuova Alfa Romeo Giulietta sono numerose. In questi giorni anche il magazine francese L’argus è tornato sul progetto sottolineando come la nuova Giulietta potrebbe essere sviluppata insieme alla nuova DS4 E-Tense, modello previsto come parte del programma di elettrificazione del brand DS che sarà uno dei primi marchi di Stellantis a puntare su di una gamma elettrica al 100%.

Ricordiamo che Stellantis ha già confermato che la condivisione delle piattaforme non porterà alla perdita dell’identità dei marchi. Di conseguenza, la nuova Giulietta sarà un’Alfa Romeo a tutti gli effetti, limitandosi a condividere la base di partenza con altri modelli Stellantis.

Alfa Romeo Giulietta

La nuova Alfa Romeo Giulietta sarà solo elettrica?

Il marchio Alfa Romeo dovrebbe diventare completamente elettrico a partire dal 2027. La Giulietta, attesa qualche anno prima di tale data, potrebbe quindi essere dotata di una variante elettrica che andrà ad affiancare una versione più tradizionale (magari caratterizzata da una soluzione ibrida).

Gli aspetti da chiarire sulla nuova Alfa Romeo Giulietta sono numerosi. Ad oggi, una nuova generazione della Giulietta appare uno dei progetti più probabili per il futuro di Alfa Romeo, marchio che non abbandonerà la sua anima sportiva e che potrebbe ottenere un notevole successo in Europa con una Giulietta di nuova generazione.

Nonostante l’assenza di novità, la precedente Giulietta ha registrato una carriera di oltre 10 anni con dati di vendita soddisfacenti, soprattutto nella prima metà della carriera, in Italia ed in diversi altri mercati europei. La nuova Giulietta avrebbe, quindi, tutte le carte in regola per diventare un modello chiave della gamma futura di Alfa Romeo.

Una conferma ufficiale sulla nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe arrivare entro la fine dell’anno, con l’arrivo del nuovo piano industriale di Stellantis che chiarirà, finalmente, il futuro di Alfa Romeo e quali saranno i modelli che entreranno effettivamente in produzione.

Da notare che la nuova Giulietta potrebbe essere prodotta all’estero. Stellantis ha in programma la realizzazione di quattro modelli su base Medium a Melfi. I progetti in questione potrebbero però essere dei SUV (eredi ddei modelli attualmente prodotti a Melfi).

Di conseguenza, la Giulietta potrebbe essere dirottata presso uno degli stabilimenti europei di Stellantis dove vengono prodotte altre hatchback di segmento C. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui nuovi modelli del futuro di Alfa Romeo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share