Il nuovo processo produttivo di Brembo dei dischi freno introdotto all’inizio dell’anno ha riscontrato un problema, in quanto alcuni componenti potrebbero rompersi senza alcun preavviso. Le parti difettose sono finite in alcune berline sportive Alfa Romeo Giulia 2020, che ora vengono richiamate in Nord America. Solo otto Giulia, che sono state costruite dal 17 febbraio al 27 luglio 2020, sono state incluse nella campagna di sicurezza, secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
Alfa Romeo Giulia: 8 esemplari richiamati in Nord America a causa di un problema con i dischi dei freni di Brembo
Le auto sono state identificate utilizzando i registri di produzione e del fornitore, mentre si dice che quelle escluse siano state costruite al di fuori del periodo sospetto o semplicemente assemblate con dischi dei freni posteriori realizzati utilizzando un processo diverso.
“Il periodo di popolazione sospetta per i veicoli in questo richiamo è iniziato il 17 febbraio 2020, quando i dischi dei freni posteriori con una nuova finitura e una nuova macchina di miscelazione dei materiali sono stati introdotti in produzione, fino al 27 luglio 2020, quando le parti sospette non sono state più utilizzate in produzione. di veicoli inclusi in questo richiamo”, ha spiegato l’agenzia per la sicurezza.
I dischi dei freni posteriori potrebbero fratturarsi durante la guida, aumentando notevolmente lo spazio di frenata del veicolo, aumentando così il rischio di incidente. La questione è stata sollevata da Brembo, che ha informato il Dipartimento Qualità di FCA Italia il 27 ottobre. Un paio di settimane dopo, il Comitato Regolamenti Veicoli della casa automobilistica ha deciso di condurre un richiamo di sicurezza volontario. Tecnici autorizzati sostituiranno gratuitamente i dischi freno posteriori delle Giulie interessate. Verranno effettuati rimborsi e il richiamo dovrebbe iniziare il 7 gennaio 2021.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia: il 2021 anno giusto per novità importanti
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Stelvio Quadridofoglio Racing: rubato raro esemplare