Alfa Romeo: come potrebbe essere il rivale di Mercedes, BMW e Audi

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: le cose imparate dopo averlo avuto per 3 mesi
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: le cose imparate dopo averlo avuto per 3 mesi

L’Alfa Romeo è uno dei marchi automobilistici più antichi e suggestivi al mondo, ma potrebbe anche essere il più travagliato. Per molti, l’idea che possa essere la risposta dell’Italia alla BMW è ridicola, perché per più di una generazione il marchio è stato l’ombra del suo antico splendore. Dagli anni ’20 agli anni ’70 è stato senza dubbio un rivale dei migliori marchi della Germania, con una combinazione di stile e tecnologia. Tuttavia, dagli anni ’80 iniziò un declino, al punto da restare indietro a BMW e Mercedes-Benz.

Tutto questo doveva cambiare nel 2015, quando l’allora casa madre dell’Alfa Romeo, Fiat Chrysler Automobiles (FCA), presentò la nuovissima Giulia, che era sostenuta dalla piattaforma “Giorgio“. Secondo quanto riferito, FCA ha investito più di 1 miliardo di dollari nello sviluppo di Giorgio con l’intenzione di sostenere almeno 15 modelli in tutto il gruppo.

Ora sembra destinato a essere utilizzato solo per tre modelli – l’Alfa Romeo Giulia e Stelvio, e l’imminente Maserati Grecale – con la nuova società madre, Stellantis, che annuncia di nuovo i piani per un importante cambiamento per l’Alfa Romeo.

Stellantis, sotto la guida dell’ex capo del gruppo PSA (Peugeot-Citroen) Carlos Tavares, ha perso poco tempo a scuotere le cose all’Alfa Romeo. L’ex capo della Peugeot Jean-Philippe Imparato è stato nominato nuovo CEO del marchio italiano e Alejandro Mesonero-Romanos ha assunto la direzione del design.

Secondo quanto riferito, Imparato ha ritardato l’arrivo del nuovo SUV compatto Tonale, che dovrebbe essere il primo modello ibrido plug-in di Alfa, perché ne è rimasto deluso e ha inviato gli ingegneri per migliorarne le prestazioni e la gamma.

Parlando ai media europei questa settimana, Imparato ha confermato che Giorgio cambierà nome e sarà più generale per il gruppo Stellantis. Questa piattaforma sarà utilizzata sia per le ibride che per le auto completamente elettriche.

Alfa Romeo: le potenzialità della fusione con Stellantis

Stiamo lavorando sulla grande piattaforma di Stellantis“, ha detto Imparato ai giornalisti. “Dobbiamo sfruttare i volumi per cogliere tutte le opportunità possibili e portare una gamma di veicoli elettrici all’Alfa Romeo, ma sempre con il tocco dell’Alfa Romeo“.

Per cominciare, Stellantis ha mostrato una leadership rapida e chiara per cercare di correggere il corso del marchio. Imparato è stato l’uomo responsabile del turnaround di Peugeot, avendo assunto la guida del marchio francese nel 2016, quindi ha la reputazione di far risorgere marchi in difficoltà.

Imparato ha annunciato che metterà fine a una delle abitudini Alfa Romeo più popolari di FCA, rivelando un piano quinquennale solo per cambiarlo entro 12-18 mesi. È stata questa pratica che ha visto l’annuncio e la successiva eliminazione di modelli tra cui un piccolo portello e una berlina, una berlina full-size, SUV di medie e grandi dimensioni, nonché le rinate GTV e 8C. Mentre FCA ha promesso troppo e non ha dato risultati, sembra che l’obiettivo di Stellantis sotto Imparato sia quello di fare il contrario.

La decisione di passare definire la piattaforma STLA Large, dovrebbe aiutare a ridurre i costi e la complessità. Tuttavia, solleva la questione se possa essere una partita dinamica per artisti del calibro della BMW Serie 3, come ha cercato di essere la Giulia, in quanto dovrà soddisfare sia berline che SUV di una varietà di marchi, comprese Maserati, Peugeot, Citroen, DS e forse Lancia.

I primi rapporti sulla STLA Large sono promettenti in termini di elettrificazione, con Tavares che afferma che dovrebbe offrire 800 km di autonomia come veicolo elettrico, il che non solo introdurrebbe l’Alfa Romeo nei veicoli elettrici, ma la renderebbe anche altamente competitiva.

Se ti stai chiedendo perché tutto questo clamore per un marchio che è stato solo un attore minore nel mercato premium per gran parte della parte migliore di tre decenni, è perché all’interno dell’industria automobilistica c’è un grande rispetto per l’Alfa Romeo.

Con l’industria automobilistica che si muove verso un futuro elettrico in cui le prestazioni saranno simili e quindi non un fattore di vendita importante, avere un marchio con l’eredità e la base di fan appassionati di Alfa Romeo potrebbe essere prezioso.

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