Il mese di luglio è terminato da poche ore ed è già tempo di analizzare i risultati di vendita ottenuti da Alfa Romeo e dal gruppo Stellantis nel corso del settimo mese dell’anno in corso in Italia. A luglio, sottolineiamo, l’intero mercato auto italiano è in calo, facendo segnare una riduzione delle vendite del -19% rispetto ai risultati dello scorso anno. Questo dato si riflette sulle performance di Stellantis ed anche su quelle di Alfa Romeo che continua a viaggiare su volumi ridotti.
Andiamo quindi ad analizzare le vendite di Alfa Romeo nel dettaglio per poi passare ai risultati fatti segnare da Stellantis nel corso dell’ultimo mese:
Vendite Alfa Romeo: ancora un calo di vendita per il marchio
Alfa Romeo chiude il mese di luglio con un totale di 938 unità vendute. Questo risultato si traduce in un calo del -45% rispetto ai dati raccolti nel luglio dello scorso anno. Per il marchio italiano, la quota di mercato è dello 0.85%. Da segnalare, inoltre, un totale di 7.195 unità vendute nel parziale annuo (gennaio-luglio) con un calo del -15% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è dello 0.72%.
A guidare le vendite del marchio italiano è lo Stelvio che fa segnare un totale di 714 unità vendute nel corso del mese di luglio, con un calo del -18% . Nel parziale annuo, invece, il SUV si ferma a 4.807 unità vendute facendo segnare una crescita del +34% rispetto al luglio del 2020 (nel confronto con luglio 2019, invece, il calo è del -35%).
A pesare sul dato di Alfa Romeo sono gli scarsi risultati di Giulia e Stelvio, gli ultimi due modelli della gamma del marchio. L’uscita di scena della Giulietta e la scelta di ritardare il lancio del Tonale hanno comportato un ritardo nel piano di rilancio del marchio. Anche i prossimi mesi, quindi, saranno molto difficili per Alfa Romeo che proverà ad invertire la tendenza solo il prossimo anno.
Vendite Stellantis: guida Fiat
Il gruppo Stellantis chiude il mese di luglio in Italia con un totale di 39939 unità vendute ed un calo del -20% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Per l’azienda, la quota di mercato è del 36% ed il vantaggio rispetto al gruppo Volkswagen cresce (l’azienda tedesca è in calo del -24% a luglio in Italia). Nel parziale annuo, invece, Stellantis registra 391 mila unità vendute con un ottimo +39% ed una quota di mercato del 39%. Anche in questo caso si registra una crescita dei margini su Volkswagen che migliora le sue vendite “solo” del +36%.
A guidare le vendite di Stellantis in Italia è, come sempre, il marchio Fiat che fa segnare un mese di luglio da 16 mila unità vendute (con un calo del -16%) portandosi a 155 mila unità vendute nel 2021 (con un miglioramento delle vendite del +41%). Peugeot, invece, si ferma a 6 mila unità vendute a luglio (-17%) portando il totale di vendite nel 2021 a 62 mila unità con una crescita del +43%. Dati in calo a luglio (-31%) per Citroen che chiude il parziale annuo con 48 mila unità vendute ed un ottimo +44%.
Solo una leggera crescita in Italia a luglio, invece, per Jeep. Il marchio americano, infatti, fa segnare un totale di 6 mila unità con una riduzione delle vendite del -1.4%. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono pari a 43 mila unità con una crescita del +48%. Opel registra un calo del -44% a luglio, con poco più di 3 mila unità vendute, portandosi a 40 mila unità vendute nel 2021 con una crescita del +32%.
Lancia fa segnare un totale di 3.140 unità vendute a luglio, con un calo del -13%, e porta il totale di unità vendute nei primi sette mesi dell’anno a 22 mila con un miglioramento del +35%. Da segnalare anche le 395 unità vendute da DS a luglio, che si porta a 2.830 unità vendute nel 2021 (+7%). Maserati, invece, registra 160 unità distribuite sul mercato italiano a luglio portando il dato totale del 2021 a 1.055 unità con un miglioramento del +54%.