Quando parliamo di Alfa Romeo, non riusciamo a non pensare ai numerosi concept che, in quanto prototipi, sono riusciti comunque a contribuire alla nomea del leggendario marchio automobilistico italiano. L’Alfa Romeo, al contempo, pensa al possibile erede della famosa “Duetto” dal 1971: ecco 10 prototipi che sarebbero potuto diventarlo.
Quando l’Alfa Romeo debuttò nel 1966 con la mitica Spider, soprannominata la “Duetto“, si aspettavano certo che sarebbe stato un successo, e infatti così fu. Non a caso, infatti, la produzione di quella prima serie, nel 1969, aveva già superato le 13.000 unità. Tuttavia, quasi nessuno ad Arese poteva immaginare che il modello sarebbe rimasto in produzione, con tre successive evoluzioni, fino al 1994, una cosa che succede solo ai modelli che hanno letteralmente sbancato in termini di popolarità.
50 anni di Alfa Romeo Spider: cosa è cambiato nel frattempo?
Così negli anni che seguirono, sia la stessa Alfa Romeo che gli allestitori indipendenti cercarono idee per potenziali futuri eredi. E hanno continuato a farlo dalla metà degli anni ’90, quando alla classica Spider sono succedute le due generazioni a trazione anteriore, derivate dalla GTV e dalla Brera. Successivamente, la gamma Alfa Romeo è rimasta senza un modello che fino a poco tempo fa era considerato uno dei capisaldi del marchio.
Abbiamo raccolto immagini delle concept car che nei decenni si sono succedute come pretendenti al titolo di ‘nuova Spider’, anche se alcune sono molto diverse per forma e sostanza. Potenzialmente, ne sono più di 10, tuttavia ne abbiamo giusto scelta qualcuna, quelle che secondo noi potrebbero essere le più iconiche.
Chissà, vista la coincidenza, l’azienda italiana potrebbe decidere di fare un bel regalo ai fan e annunciare finalmente una settima generazione. A quel punto, anche un concetto basterebbe. E tu? Cosa ne pensi? Ti piacerebbe vedere una degna erede della Spider? O avresti preferito che qualche modello prodotto in passato, avesse avuto più successo di quanto effettivamente riscontrato?