News

Alfa Giulietta: la personalizzazione in un’automobile senza tempo

Gli appassionati di auto eleganti, dal design ricercato e le elevate prestazioni, conoscono bene le potenzialità dell’Alfa Romeo Giulietta, un modello senza tempo che è riuscito a conquistare un posto speciale nell’immaginario collettivo delle vetture ricche di stile.

L’Alfa Romeo Giulietta venne inizialmente prodotta dal 1955 al 1966 dall’Alfa Romeo, che scelse il suo nome ispirandosi alla celebre opera di Shakespeare.

Sin dagli anni ‘50, la Giulietta fece appassionare generazioni di automobilisti, rendendo raggiungibile per tutti il sogno di possedere un’auto sportiva, contraddistinta da comfort e dettagli di alto livello.

Le versioni che si susseguirono furono molteplici, con diversi restyling riguardanti le componenti estetiche, sia interne che esterne, e con variazioni sui motori adottati, fino a giungere al diesel 2 litri da 82 cavalli, e al 1962 cc turbo benzina da 170 cavalli.

Nel tempo, le successive evoluzioni del modello hanno confermato lo stile e l’eleganza di un’automobile unica nel suo genere, che ha raggiunto livelli di personalizzazione sempre più ampi, fino a giungere alla versione del 2010, moderna e piena di grinta.

Il carattere sportivo della Giulietta si manifesta soprattutto nel design, che riprende i canoni estetici, già sperimentati e apprezzati, delle versioni anni ‘50 e ‘60, soprattutto nella plancia dei comandi, contraddistinta da linee eleganti ed essenziali.

L’autovettura dell’Alfa Romeo è unica anche grazie all’ampia personalizzazione dell’abitacolo: il pomello del cambio, così come la plancia, possono essere personalizzati grazie alle molteplici combinazioni cromatiche e ai materiali, come ad esempio la fibra di carbonio.

Unicità e design ricercato in ogni dettaglio

L’unicità di una vettura, in cui ogni dettaglio è studiato per metterne in luce l’anima sportiva, si raggiunge anche con altri accessori, studiati appositamente per arrivare a elevati standard di comfort e di stile.

Popolarissimi tra gli amanti dei motori, i tappetini per auto sono molto utili per proteggere il pianale, e sono in grado di donare un look rinnovato alla propria vettura. Le moderne tecniche di produzione hanno infatti permesso di migliorarne la realizzazione in modo da ottenere un prodotto altamente personalizzabile. Lo testimonia l’azienda specializzata MTM Shop, che indica per esempio l’utilizzo di macchinari specifici per la sagomatura della moquette. In questo modo è possibile installare degli accessori realizzati ad hoc per la propria auto, dai modelli adatti alle automobili più moderne fino ai tappetini Giulietta 2010, sagomati appositamente per la prima serie.

Tra i numerosi accessori per auto in grado di offrire un’ampia personalizzazione troviamo anche i copri-sedili, che declinati in differenti colorazioni e differenti texture e accostamenti, consentono di rendere l’automobile ancora più confortevole con un tocco di eleganza in più. La scelta giusta per donare agli interni un carattere particolare: i modelli in similpelle conferiscono un aspetto elegante all’abitacolo, mentre quelli in velour assicurano un maggiore comfort alla guida.

Anche gli elementi esterni della vettura possono raccontare la personalità di chi la guida, ad esempio le calotte degli specchietti, il tappo per l’olio motore, il portabagagli per il tetto, e il secondo terminale di scarico, che rendono ogni autovettura unica e dallo stile distintivo.

Grazie ad un carattere distintivo e all’ampia possibilità di personalizzazione, la Giulietta si conferma come una delle autovetture più amate dai cultori dell’Alfa Romeo, in grado di rinnovarsi in eleganza e classe, divenendo il modello ideale per chi desidera un’auto potente, che non rinuncia al comfort e al raffinato design dei dettagli.

Notizie Correlate
News

Alfa Romeo 8C-R Tazio: il render di una Hypercar per il WEC

News

Alfa Romeo nuovamente regina della “1000 Miglia”

News

Alfa Romeo Giulia GTA: ecco le prime immagini del nuovo modello

News

Alfa Romeo Giulia GTA debutta oggi