Stellantis è al lavoro sul suo primo piano industriale. L’azienda non ha fretta e presenterà il nuovo piano soltanto quando sarà pronto al 100%. La conferma arrivare direttamente da Carlos Tavares, attuale amministratore del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.
A margine della presentazione dei risultati finanziari di FCA e PSA per il 2020, infatti, Tavares ha confermato quelle che saranno le tempistiche per la presentazione del nuovo piano industriale del gruppo. Stellantis è al lavoro sulle nuove strategie ma sarà necessario attendere ancora qualche mese per saperne di più.
Ecco le parole di Tavares: ““Saremo probabilmente pronti per la fine del 2021 o forse 2022, per una ragione molto semplice. E la ragione è che FCA non era in crisi, PSA non era in crisi, Stellantis non è nata sotto una crisi come potete vedere attraverso i risultati del 2020. Quindi non siamo in crisi e ci prendiamo il tempo necessari”
Nel corso della seconda metà del 2021 scopriremo quindi quale sarà la data ufficiale di presentazione del nuovo piano. Ricordiamo che per i marchi di FCA, l’attuale piano industriale termina nel corso del 2022. Le strategie per i prossimi mesi sono già definite ed è ora necessario guardare al futuro prossimo per valutare le opporutnità di crescita.
I marchi italiani attendono di scoprire il loro futuro, a partire da Alfa Romeo
Il piano industriale di Alfa Romeo si ferma al 2022 e prevede il lancio di soli due modelli, il Tonale e il B–SUV che sarà prodotto su base CMP in Polonia. Il nuovo piano industriale dovrà confermare quelli che saranno i progetti futuri per il marchio italiano. Tra le prime novità in arrivo potrebbe esserci un modello di segmento E ed una nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta.
Per ora, la gamma Alfa Romeo sarà composta da quattro modelli con Giulia e Stelvio oramai entrate nella seconda metà del ciclo vitale ed i nuovi Tonale e B-SUV ancora in attesa del debutto ufficiale. Il nuovo piano industriale chiarirà quali saranno le strategie di Stellantis per il brand.
In attesa di scoprire il futuro è anche Fiat. Il brand potrà sfruttare al massimo le sinergie con i marchi di PSA come Peugeot, Opel e Citroen. Di certo, nei prossimi anni, Fiat potrà contare su tantissime novità con una gamma europea che sarà rivoluzionata. I modelli di nuova generazione da affiancare alla Fiat 500 saranno numerosi.
Il piano di Stellantis dovrebbe confermare anche il rilancio di Lancia. Il brand italiano è pronto a riproporsi sul mercato con modelli di nuova generazione. In arrivo potrebbe esserci una nuova Lancia Ypsilon ed un SUV, probabilmente di segmento B. Lancia dovrebbe tornare a vendere auto anche al di fuori dell’Italia.
Maserati, infine, è l’unico marchio che sa di poter contare su tante novità in arrivo almeno fino al 2023. Il piano industriale di Stellantis servirà in ogni caso a capire le tempistiche di lancio di nuovi modelli come la Quattroporte e il Levante di nuova generazione.