Lo sviluppo di motori elettrici non è esattamente la cosa più eccitante del mondo, ma alcuni produttori sembrano aver capito come renderlo più divertente agli occhi degli appassionati e non. Solo pochi mesi fa BorgWarner ha rivelato di aver usato un fuoristrada Ariel Nomad come veicolo di sviluppo per il suo nuovo sistema di propulsione elettrica. Ora, Yamaha ha rilasciato il proprio motore elettrico. La sua auto di sviluppo preferita? Una Alfa Romeo 4C Spider.
Alfa Romeo 4C elettrica grazie a Yamaha
Se non hai familiarità con le quattro ruote, la 4C è una piccola vettura sportiva a motore centrale con monoscocca in fibra di carbonio. Dalla fabbrica, è alimentata da un motore quattro cilindri in linea turbocompresso da 1,75 litri che eroga 237 cavalli, inviando coppia alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione. Ovviamente, la trasmissione di serie è stata messa a nudo in questa vettura, sostituita dal nuovo motore sincrono a magnete permanente interno Yamaha. Sviluppata appositamente per applicazioni ad alte prestazioni, l’azienda afferma di poter erogare fino a 200 kW di energia, l’equivalente di circa 270 cv, un guadagno importante in termini di performance pura.
Il video mostra i test delle auto di prova mimetizzata sul banco prova e sulla strada. Non siamo sicuri che un motore elettrico sia viscerale come un motore a combustione, ma avendo tutta quella coppia disponibile sin da zero giri al minuto in un’auto di quelle dimensioni, non può essere noiosa da guidare. Non si trascura neanche la possibilità, che ad Alfa Romeo possa piacere la vettura modificata da Yamaha e chissà che un giorno non potrà nascere una collaborazione tra le due case produttrici famose in tutto il mondo per la produzione di futuri veicoli elettrici. In ambito motociclistico, chi si occupa di moto elettriche in modo assiduo è la Energica (le moto utilizzate nel campionato di Moto-E). Quindi uno sviluppo Yamaha potrebbe solo fare bene per il mercato dei veicoli elettrici.