Vendite Alfa Romeo: ecco i dati del 2021 negli USA

Vendite ancora in calo per Alfa Romeo
alfa-romeo-giulia-stelvio

Alfa Romeo registra un quarto trimestre del 2021 in netto calo negli USA, soprattutto a causa del rallentamento della produzione dovuto alla crisi dei chip che ha causato continui blocchi nello stabilimento di Cassino. Per effetto dei risultati ottenuti nel corso del quarto trimestre dell’anno, anche il 2021 si chiude in negativo per Alfa Romeo negli USA nonostante i buoni dati registrati nel corso dei primi 9 mesi dell’anno (chiusi con un +18% sul 2020). Vediamo i dati completi:

I dati di vendita di Alfa Romeo negli USA nel 2021

Nel corso del quarto trimestre del 2021, Alfa Romeo ha registrato un totale di 4057 unità vendute negli USA con un calo di circa 2 mila unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato si traduce in un calo percentuale del -33% nel confronto tra i dati del 2021 e quelli del 2020. Il totale annuo di Alfa Romeo registrato negli USA nel corso del 2021 è, quindi, pari a 18.250 unità vendute. Si tratta di un risultato simile a quello registrato nel 2020 (18.586 unità). Alfa Romeo, quindi, registra un calo del -2% rispetto al 2020.

Per quanto riguarda le vendite dei singoli modelli, invece, a guidare i risultati di Alfa Romeo è, naturalmente, lo Stelvio. Il SUV della casa italiana, infatti, ha chiuso il 2021 con 10.539 unità vendute negli USA, andando a migliorare i risultati dell’anno precedente del +2%. Da segnalare, però, che anche lo Stelvio deve fare i conti con un trimestre negativo. Nel corso dell’ultimo quarto dell’anno, infatti, il SUV ha registrato 2.536 unità vendute con un calo del -28% rispetto allo scorso anno.

alfa romeo giulia stelvio

Per quanto riguarda la Giulia, invece, le vendite del quarto trimestre sono state pari a 1.520 unità con un calo del -41% nel confronto con i dati dello stesso periodo dello scorso anno. Per la berlina, il trimestre si è chiuso con oltre mille unità vendute in meno. I dati relativi al 2021, invece, vedono un totale di 7.634 unità vendute per la Giulia con un calo del -7% nel confronto con quanto fatto registrare nel corso del 2020.

A completare le vendite di Alfa Romeo negli USA ci sono le ultime unità di Alfa Romeo 4C. La piccola sportiva, da tempo fuori produzione, ha venduto 77 unità negli USA nel corso del 2021.

Le novità del 2022

Il 2022 dovrebbe essere un nuovo anno di transizione per Alfa Romeo negli USA. Come noto, infatti, il nuovo Tonale sarà disponibile in Europa dalla fine del primo semestre del 2022. Di conseguenza, è probabile che il debutto in Nord America (già confermato dalla casa italiana) avvenga non prima dell‘ultimo trimestre del 2022 con un impatto ridotto sulle vendite complessive del brand.

Nel frattempo, Alfa Romeo continuerà a puntare su Giulia e Stelvio. Per i due modelli, però, non ci dovrebbero essere grosse novità in arrivo nel corso del prossimo futuro, al netto di una riorganizzazione della gamma con il Model Year 2022 e qualche nuova serie speciale. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share