Ufficiale: Valtteri Bottas si unisce ad Alfa Romeo Racing ORLEN in un accordo pluriennale

Valtteri Bottas si unirà all’Alfa Romeo Racing ORLEN per la stagione 2022 e oltre
Valtteri Bottas
Valtteri Bottas

Valtteri Bottas si unirà all’Alfa Romeo Racing ORLEN per la stagione 2022 e oltre, il pilota finlandese ha firmato un contratto pluriennale con il team di Hinwil. Bottas, nove volte vincitore di Gran Premi, si unisce al team mentre intraprende la transizione cruciale verso la nuova era della Formula Uno, con radicali cambiamenti ai regolamenti che offrono un’opportunità unica per spostarsi verso la parte anteriore della griglia.

Nato a Nastola, Finlandia, il 28 agosto 1989, Valtteri ha avuto una brillante carriera nelle formule junior, diventando il secondo pilota a vincere sia la Formula Renault Eurocup che la Formula Renault Northern European Cup nello stesso anno, nel 2008, e in seguito vincendo il Masters of Formula 3 sia nel 2009 che nel 2010 – il primo a realizzare questa impresa da doppio trionfo. Una promozione in GP3 Series ha visto Valtteri vincere quattro gare e rivendicare il titolo, dimostrando la sua disponibilità per la più grande tappa del motorsport.

Il debutto in Formula 1 è avvenuto puntualmente nel 2013, con la Williams, dove Valtteri è emerso come uno dei talenti più brillanti dello sport, prima di essere promosso alla Mercedes per il 2017. Lì, il finlandese avrebbe svolto un ruolo cruciale nell’assicurare quattro titoli costruttori, vincendo la sua prima gara a Sochi nel 2017 e aggiungendo altri otto primi posti al suo bottino, oltre a un totale di 54 podi per il team Brackley.

 Nove vittorie, 17 pole position e 63 podi sono una forte introduzione per Valtteri, vicecampione del mondo nel 2019 e 2020. Il prossimo anno porterà una nuova pagina per il talento di Nastola. Entrare a far parte dell’Alfa Romeo Racing ORLEN consentirà a Valtteri di mettere a frutto la sua esperienza nella parte competitiva della Formula 1, aiutando la squadra a scalare le classifiche. Con i nuovi regolamenti che forniscono un grande reset nello sport, la squadra e il pilota hanno l’opportunità di scrivere insieme una nuova storia di successo.

Jean Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo: “Siamo entusiasti di accogliere un pilota così esperto come Valtteri Bottas nella grande comunità Alfa Romeo. I valori di efficienza, stabilità e prestazioni che Alfa Romeo sta ridefinendo per il proprio futuro sono perfettamente incarnati da un pilota come Valtteri, insieme al quale speriamo di scrivere nuovi capitoli di una gloriosa storia sportiva”.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share