La Formula 1 ha confermato due nuovi appuntamenti per il calendario: il GP di Toscana e il GP di Russia. Il Mugello terrà la sua prima gara di F1 il 13 settembre e Sochi il 27 settembre. Quella in Russia sarà anche la prima gara a ricevere i fan nei suoi stand. Liberty Media hanno firmato un accordo con la pista di proprietà della Ferrari e la incorporano nel tour europeo con il quale inizierà questa stagione colpita da Covid-19.
Il Mugello, situato in Toscana, è un circuito in cui la F1 ha testato, ma in cui un Gran Premio non è mai stato disputato. Il fatto che la Ferrari sia proprietaria ha facilitato questo accordo. La Scuderia ha combattuto affinché questo fosse il luogo del suo 1000esimo Gran Premio di F1 e lo sarà. Sochi, nel frattempo, inizierà con la parte eurasiatica del campionato e sarà la prima gara ad ospitare i fan. Il circuito ha già iniziato a vendere biglietti, anche se ci sarà una capacità limitata. “Vogliamo ringraziare i promotori, le autorità nazionali, i team e la FIA per aver reso possibili questi Gran Premi”, ha dichiarato la Formula 1 in una dichiarazione ufficiale.
“Inoltre, sappiamo che i nostri fan saranno molto felici di avere una settima gara russa all’Autodromo di Sochi e anche di vedere le auto di Formula 1 correre per la prima volta sul circuito del Mugello”, hanno aggiunto. “Siamo molto lieti di annunciare Mugello e Sochi come parte del calendario di Formula 1 e vogliamo ringraziare tutte le parti per il loro supporto nelle ultime settimane. Abbiamo avuto un buon inizio della stagione in Austria lo scorso fine settimana e la nostra fiducia di essere in grado di avere una solida stagione 2020 è aumentato “, ha aggiunto il presidente della F1 Chase Carey. Il Mugello riceverà anche F2 e F3. Sarà l’ultima gara della stagione F3.
Ti potrebbe interessare: La Ferrari si riserva il Mugello per una giornata di test martedì prossimo