Targa Telematics e Fiat Chrysler Automobiles siglano un’intesa pluriennale per le soluzioni di gestione flotte dei clienti business sul mercato europeo. L’iniziativa interessa tutti i modelli connessi di FCA nell’area EMEA Un’interfaccia semplice, intuitiva, e totalmente accessibile da remoto; un controllo assoluto sulle attività, lo stato di servizio, la manutenzione e l’assistenza di ogni veicolo. Tutto questo in tempo reale, senza muoversi dall’ufficio. Sono solo alcune tra le potenzialità delle soluzioni digitali che Targa Telematics ha integrato per i veicoli, che FCA fornisce alle flotte aziendali nell’area EMEA, nel quadro di un accordo di partnership pluriennale.
Gli obiettivi sono molteplici: spingersi oltre la semplice installazione di una black box capace di registrare e trasmettere i dati del veicolo e creare una vera e propria architettura tecnologica capace di dialogare con i singoli mezzi, integrare progressivamente su di essi servizi e soluzioni finalizzate a renderne la gestione e la manutenzione più efficace ed efficiente, e assicurare un’esperienza di utilizzo migliore, sia per il driver, sia per il fleet manager.
Già dal 2018 Targa Telematics fornisce a FCA delle soluzioni tecnologiche per il monitoraggio della flotta destinata sia al mercato B2C sia B2B (con i progetti “Mopar® Connect” e “Mopar® Connect Fleet”), mettendo a disposizione una piattaforma digitale per consentire ai fleet manager e ai proprietari di auto FCA di monitorare lo stato d’uso dei veicoli in tempo reale, ricevere alert per possibili furti o manomissioni, migliorare la gestione del veicolo, nonché l’esperienza di guida e la sicurezza del driver.
Con questo nuovo accordo, la collaborazione con FCA e il contenuto innovativo della soluzione si rafforzano ulteriormente con la creazione del nuovo “My Fleet Manager Portal”. Targa Telematics, infatti, integra direttamente i propri servizi con le soluzioni “Uconnect Services”, “Alfa Connect Services” e “Mopar Connect” già predisposte di primo impianto da FCA o installate in after market su un numero sempre maggiore di vetture, per offrire una suite di applicazioni di Fleet Management per flotte Corporate o Small Medium Enterprises. La piattaforma digitale di Targa Telematics, basata su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data, dialoga con le vetture, raccogliendo i dati del singolo veicolo e rielaborandoli, con il risultato di generare redditività e sicurezza per i clienti business che utilizzano i veicoli FCA e non nelle proprie flotte.
Ti potrebbe interessare: Fiat sta testando la geofencing che cambierà automaticamente i veicoli ibridi in modalità elettrica nella città di Torino