Jeep ha rivelato l’ibrido plug-in Wrangler 4xe, insieme al SUV di lusso a grandezza naturale Grand Wagoneer. Presentato sul palco con le specifiche Rubicon, il Wrangler 4xe è descritto come una parte fondamentale della strategia di elettrificazione di Jeep – in effetti, Jeep afferma che questo è il “Wrangler più capace di sempre”. Utilizzando il motore a benzina turbo “Etorque” da due litri di Jeep, il Wrangler 4xe utilizza un motore elettrico tra il motore e la trasmissione per creare una trasmissione ibrida.
Con una batteria da 400 volt e 17 kWh montata sotto il sedile del passeggero posteriore, il Wrangler 4xe è in grado di raggiungere un’autonomia di 40 chilometri in modalità elettrica pura e, con 280 kW / 637 Nm, può da 0 a 100 km orari in sette secondi. La batteria utilizza la tecnologia al nichel-manganese-cobalto. La ricarica del Wrangler 4Xe avviene tramite una porta montata sul pannello sotto il parabrezza, come mostrato di seguito.
Jeep Wrangler 4xe avrà tre modalità di guida: Hybrid, che utilizza quanta più energia elettrica possibile per ridurre il consumo di carburante, completamente elettrico e e-save, se si desidera accumulare la capacità della batteria per un utilizzo successivo. Con il motore elettrico posizionato prima del cambio, Jeep ha evitato di diluire i tradizionali elementi meccanici della trazione integrale Wrangler.
Grazie a ciò, il 4xe manterrà il ripartitore di coppia Wra a gamma bassa, gli assi attivi e i differenziali di bloccaggio. Jeep Wrangler 4xe si unirà ai SUV Renegade 4xe e Compass 4xe , entrambi disponibili con un motore da 179 kW e 48 chilometri di autonomia esclusivamente elettrica. Questo nuovo modello sarà costruito nel nuovo stabilimento di produzione di Jeep Mack Avenue a Detroit, che è la fonte di 6.500 nuovi posti di lavoro.
Ti potrebbe interessare: Lanciata in India l’edizione limitata globale di Jeep Compass Night Eagle
Ti potrebbe interessare: Jeep produrrà una versione V8 del suo Wrangler