Lo stabilimento di Vigo del gruppo Stellantis (ex PSA Peugeot Citröen) inizia questo giovedì la negoziazione di un file di regolamento del lavoro temporaneo (ERTE), un giorno in cui la produzione in uno dei suoi sistemi si fermerà nuovamente a causa di problemi di fornitura di componenti con semiconduttori (microchip ). Come hanno confermato a Europa Press le fonti coinvolte nel negoziato, giovedì si terrà il primo incontro per negoziare l’ERTE.
Lo stabilimento di Vigo del gruppo Stellantis (ex PSA Peugeot Citröen) inizia questo giovedì la negoziazione di un ERTE
Nello specifico, l’incontro inizierà alle ore 12.00. L’intenzione dell’azienda è quella di chiudere un accordo prima di Pasqua. Questo giovedì si prevede che la fabbrica di Vigo interrompa l’attività anche nei tre turni del sistema M1 – in cui sono montate la Peugeot 2008, la C-Elysée e la Peugeot 208 – a causa di problemi di fornitura. Questa fermata interesserà anche l’officina delle batterie, poichè questa officina non solo funziona per lo stabilimento di Vigo, ma rifornisce anche altre fabbriche del gruppo.
Fonti aziendali hanno ricordato che i problemi di approvvigionamento dello stabilimento di Vigo derivano dalla crisi globale dei semiconduttori (microchip), che sono integrati in vari componenti del veicolo. In effetti, lo stabilimento di Vigo ha già dovuto interrompere la produzione più volte nelle ultime settimane. Proprio la trattativa dell’ERTE è stata sollevata dalla direzione dello stabilimento per far fronte ai fermi di produzione, visto che “i meccanismi di flessibilità” di cui dispone l’impianto per l’adeguamento della giornata lavorativa – “stanno per esaurirsi . “
La direzione dell’impianto ha avvertito che i problemi di fornitura possono trascinarsi e non c’è un orizzonte chiaro su quando la fornitura può essere garantita, motivo per cui ERTE si è proposta di affrontare la situazione.
Ti potrebbe interessare: Lo stabilimento Stellantis di Vigo è quello che ha prodotto più auto nel 2020 in Spagna