Stellantis: tutti i modelli europei saranno elettrificati

Varianti ibride o elettriche per tutti i modelli europei
stellantis elettriciazione

Il programma di elettrificazione di Stellantis si prepara a registrare una decisa accelerazione. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA ha confermato quali sono gli obiettivi per il mercato europeo nel corso dei prossimi anni. L’azienda punta a presentare varianti elettriche o ibride plug-in di tutti i suoi modelli in gamma.

Il programma procederà in modo graduale, con una progressiva elettrificazione dei modelli attualmente sul mercato. Le novità in arrivo nei prossimi anni, molto probabilmente, saranno disponibili già al lancio con versioni elettriche o ibride in modo da garantire un’ulteriore accelerazione del programma.

Entro il 2025 tutti i modelli Stellantis saranno elettrificati

L’obiettivo del gruppo Stellantis è quello di completare quanto prima il programma di elettricicazione della gamma. Entro il 2025, infatti, tutti i modelli presenti sul mercato saranno dotati di una variante elettrica o plug-in hybrid che rappresenterà un punto di riferimento per il modello in questione.

Progressivamente, il gruppo abbandonerà il diesel in quasi tutti i segmenti di mercato e ridurrà il numero di motorizzazioni benzina disponibili senza un sistema di elettrificazione in grado di garantire una netta riduzione delle emissioni in atmosfera. Il progetto coinvolgerà tutti i brand dell’azienda.

Il futuro elettrificato di Alfa Romeo

Cosa rappresenta questo programma di Stellantis per Alfa Romeo? Di certo, i due prossimi modelli della casa italiana potranno contare sull’elettrificazione. Il Tonale, infatti, potrà contare su di una versioe plug-in hybrid mentre il futuro B-SUV potrebbe arrivare sul mercato con una versione elettrica al 100%.

Giulia e Stelvio, invece, potrebbero uscire di produzione entro il 2025 per far spazio a nuove generazioni, sviluppate su di un’evoluzione della piattaforma Giorgio. I nuovi modelli potrebbero essere realizzati in versione ibrida o, in alternativa, in versione elettrica. Per ora, però, è ancora presto per avanzare ipotesi più dettagliate.

Per un quadro più preciso sul futuro di Alfa Romeo sarà necessario attendere il piano industriale di Stellantis in arrivo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

alfa romeo tonale

Il progetto riguarda il solo mercato europeo

Per il momento, il programma di elettrificazione completa della gamma riguarda il solo mercato europeo. Entro il 2025, infatti, la gamma europea di Stellantis sarà completa con tutte le varianti elettriche o ibride. In Nord America, invece, tale obiettivo potrebbe essere raggiunto solo negli anni successivi.

Al momento, infatti, l’azienda non ha chiarito tempistiche precise per il completamento del programma di elettrificazione dei modelli destinati al mercato nordamericano. Maggiori dettagli sulla questione potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share