I tagli alla produzione stanno arrivando in un altro stabilimento di Stellantis a partire dalla prossima settimana, mentre la casa automobilistica si occupa della carenza globale di microchip. Lo stabilimento di Detroit che produce la Jeep Grand Cherokee e la Dodge Durango vedrà adeguamenti nei programmi di lavoro, sebbene l’impianto continuerà a funzionare. L‘impianto fa parte del Detroit Assembly Complex, ma è tradizionalmente noto come Jefferson North Assembly Plant o JNAP. Ha ottenuto la sua nuova designazione in relazione alla costruzione del nuovo stabilimento di Mack, dove viene costruita la Jeep Grand Cherokee L del 2021.
Lo stabilimento di Stellantis a Detroit che produce la Jeep Grand Cherokee e la Dodge Durango vedrà adeguamenti nei programmi di lavoro
Una portavoce di Stellantis, Kaileen Connelly, ha rilasciato una dichiarazione osservando che “a causa della carenza globale di microchip senza precedenti, Jefferson North modificherà il suo programma di produzione fino alla fine di maggio mentre continuiamo a costruire le nostre premiate Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango”. A un portavoce è stato inviato un messaggio di richiesta di commento da parte dell’UAW.
Più di 5.000 persone lavorano nello stabilimento di Jefferson North. Tre squadre su due turni normalmente lavorano sei giorni alla settimana lì, ma il programma imminente lo adatterà a una squadra per tre settimane seguita dalle altre squadre che terminano la regolazione della produzione. Le squadre lavorano quattro giorni, 10 ore.
La carenza di chip ha colpito le case automobilistiche di tutto il mondo, comprese Ford e General Motors. Stellantis, la società costituita all’inizio di quest’anno dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Group, aveva altri cinque stabilimenti in Nord America che hanno subito un certo livello di interruzione nelle ultime settimane:
Warren Truck, a nord di Detroit – Pickup Ram 1500 Classic
Assemblea Belvidere in Illinois – Jeep Cherokee SUV
Brampton Assembly, a nord-ovest di Toronto in Ontario – Chrysler Charger, Challenger e 300
Windsor Assembly, in Ontario ma vicino a Detroit – Minivan Chrysler Pacifica e Pacifica Hybrid
Toluca Assembly, a ovest di Città del Messico – Jeep Compass