Jeep interromperà le vendite delle versioni a due porte del grande SUV Wrangler in Europa entro il 2022, ha confermato un portavoce dell’azienda, poiché il marchio Stellantis cerca di abbassare le emissioni di CO2 della sua flotta attraverso modelli ibridi plug-in .
Il passo più corto della Wrangler a due porte, che utilizza un motore a benzina a 4 cilindri turbo da 2.0 litri, non consente spazio sufficiente per l’installazione di una trasmissione ibrida. Tutti i futuri Wrangler venduti in Europa saranno modelli 4xe ibridi plug-in a quattro porte, ad eccezione del Regno Unito, che non otterrà una versione con guida a destra e continuerà ad avere il motore a benzina.
La Wrangler a due porte viene importata in Europa dalla fabbrica di Stellantis a Toledo, Ohio. La Wrangler a due porte con le emissioni più basse vendute in Europa, la versione Sport da 272 CV, ha emissioni di CO2 di 243 grammi per km con il ciclo WLTP, rispetto ai 79 g/km per la Wrangler 4xe ibrida plug-in.
Circa il 30 percento delle Wrangler vendute in Europa è il modello a due porte. Fino a maggio, Jeep ha venduto 2.602 Wrangler in Europa, secondo i dati di JATO Dynamics.
Il modello a due porte “lascerà gradualmente il mercato alla versione ibrida plug-in a 4 porte (4xe)”, ha affermato Jeep in una nota. È già stato interrotto in diversi paesi, tra cui la Francia.
Il propulsore ibrido plug-in della Wrangler 4xe si basa sul motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri con una potenza di 279 CV e due motori elettrici per una potenza totale di 380 CV. Jeep afferma che l’autonomia solo elettrica è di 50 km da un pacco batteria da 17 chilowattora sotto il sedile della seconda fila. Una ricarica completa richiede tre ore con una wallbox da 7,4 kWh. L’anno scorso Jeep ha rilasciato versioni ibride plug-in del compatto Compass e dei piccoli SUV Renegade.
Il principale concorrente della Wrangler tra i SUV full-size body-on-frame in Europa è il Land Rover Defender, offerto nelle versioni a tre o cinque porte. Il Defender a tre porte è offerto con propulsori benzina, diesel o mild-hybrid, mentre la versione a cinque porte ha anche un’opzione ibrida plug-in, con 404 CV ed emissioni di CO2 di 75 g/km.
Ti potrebbe interessare: La nuova Jeep Compass protagonista al Chicago Auto Show