Stellantis: immatricolazioni in calo a febbraio in Europa, ecco i dati completi

stellantis vendite

Anche a febbraio il gruppo Stellantis deve fare i conti con vendite in netto calo in Europa. L’azienda, infatti, registra un totale di 198 mila nuove immatricolazioni nel corso del secondo mese dell’anno. Tale dato comporta un calo del -22.4% nel confronto con i dati raccolti nel corso del febbraio 2020 quando FCA e PSA non avevano ancora completato il processo di fusione.

Per il gruppo si segnala una quota di mercato del 23.4% a febbraio. Il risultato fatto registrare da Stellantis è in linea con quello fatto registrare dall’intero mercato europeo, in calo del -20.3% a febbraio. Il primo bimestre del 2021 si chiude, invece, con un totale di 377 mila unità vendute per Stellantis che fa segnare un calo del -24.7% ed una quota di mercato del 22.3%. Da notare che il mercato europeo, nel bimestre, è in calo del -23.1%.

Per effetto di questi dati, Stellantis si conferma il secondo gruppo in Europa per volumi di vendita. La prima posizione è occupata da Volkswagen che ha registrato un totale di 431 mila unità vendute nei primi due mesi dell’anno in corso con un calo percentuale del -24.1% rispetto ai dati dello scorso anno.

I risultati dei marchi di Stellantis in Europa

Tutti i brand di Stellantis sono in calo a febbraio. Peugeot guida le vendite con un totale di 66 mila unità ma fa segnare un calo del -12.2% rispetto allo scorso anno. Nel bimestre, inoltre, il marchio francese è in calo del -15% con un totale di 126 mila unità vendute. Peugeot è il secondo brand per volumi di vendita complessivi in Europa alle spalle di Volkswagen.

Fiat, invece, si ferma a 38 mila unità vendute a febbraio, con un calo del -28.4%, e a 72 mila unità vendute nel bimestre, con un calo del -28.5%. Citroen si pazza al terzo posto tra i brand di Stellantis con 38 mila unità vendute a febbraio (-23%) e 70 mila unità vendute nel bimestre (-27.6%). In calo anche Opel che registra 36 mila unità vendute a febbraio (-28.1%) e 69 mila unità nel 2021 (-30.9%).

vendite stellantis

Il marchio Jeep, invece, registra un calo contenuto. A febbraio, infatti, le vendite del marchio americano superano quota 10 mila unità con un calo pari ad appena il -5%. Nel bimestre, le vendite di Jeep arrivano a 19 mila unità con un calo del -9.5%. Male Lancia che si ferma a 4 mila unità venute a febbraio (-35%) e sotto le 8 mila unità vendute nel bimestre (-35%).

Da segnalare il forte calo dei marchi premium di Stellantis. DS, infatti, si ferma a 3 mila unità vendute con un calo del -47%. Nel parziale annuo, il brand fa segnare 5.738 unità con un calo del -46&%. Dati molto negativi anche per Alfa Romeo che si ferma 1.909 unità vendute a febbraio (-44%) e a 3.708 unità nel parziale annuo (-45.5%).

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Fiat Chrysler

FCA riceve importante premio

FCA Canada ha ricevuto l'inaugurale Sue Skrobiak Award for Excellence dal programma MBA Odette School of Business dell'Università di Windsor
Total
0
Share