Dal 1 ° luglio, Fabian Rodriguez è il nuovo direttore di Citroën Marketing in Spagna, sotto la responsabilità di comando di Nuno Marques, direttore del marchio Citroen in Spagna e Portogallo. Sostituisce Eduardo García Nieto, che assume la direzione dell’ottimizzazione commerciale nella Business Unit dei veicoli commerciali leggeri di Stellantis Iberia (Spagna e Portogallo). Rodríguez si è laureato in Relazioni Internazionali presso l’Universidad del Rosario di Bogotà – Colombia, dove ha anche studiato una specializzazione in Marketing. Inoltre, ha conseguito un Master in Negoziazione internazionale di affari presso la Sorbona III di Parigi.
Con oltre 18 anni di esperienza professionale, di cui 12 nel settore automobilistico, Rodríguez ha iniziato la sua carriera nel settore lavorando per Renault in Francia nel 2008. Successivamente, è tornato nel suo paese di origine ricoprendo diversi incarichi di responsabilità. è stato nominato Global Brand Manager per vari modelli del marchio. Nell’agosto 2017 è tornato in Colombia per ricoprire la carica di Direttore Marketing del marchio, divenuto leader delle vendite dal 2018.
Eduardo Garcia Nieto è stato nominato direttore di Commercial Optimization , sotto la responsabilità di Alberto Aza, Direttore della Business Unit di Stellantis commerciali leggeri Iberia (Spagna e Portogallo). García Nieto è laureato in Scienze aziendali presso l’Università Europea di Madrid e l’Università Complutense. È entrato in Peugeot nel 1999, dove ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità nelle aree Marketing, Vendite e VO. Nel 2015 è stato nominato Direttore della Comunicazione per Peugeot Spagna. Dal 2019 è Direttore Marketing Citroën per Spagna e Portogallo.
Su scala globale, dal 1° settembre Uwe Hochgeschurtz, che attualmente ricopre il ruolo di CEO di Renault in Germania, Austria e Svizzera, diventerà CEO di Opel. In un momento in cui l’unico marchio tedesco di Stellantis sta espandendo le sue attività commerciali, anche in Cina, ed entrando nell’era dell’elettrificazione. Succederà a Michael Lohscheller , che ha deciso di intraprendere una nuova sfida al di fuori di Stellantis. Hochgeschurtz entrerà a far parte del Top Executive Team di Stellantis e riporterà direttamente al CEO di Stellantis Carlos Tavares. Ha iniziato la sua carriera nell’industria automobilistica nel 1990 in Ford, per entrare in Volkswagen nel 2001 e Renault nel 2004. Ha studiato amministrazione e gestione aziendale in Germania (Wuppertal e Colonia), nel Regno Unito (Birmingham) e in Francia (Parigi Dauphine ).
“Vorrei ringraziare sinceramente Michael per aver stabilito, insieme al team, una base solida e sostenibile per Opel. Questa svolta impressionante apre la strada al prossimo sviluppo commerciale del marchio in tutto il mondo. Sono convinto che Uwe guiderà con successo questo nuovo percorso per Opel grazie ai suoi oltre 30 anni di esperienza commerciale nel settore automobilistico. Auguro a Michael tutto il meglio per la sua prossima sfida professionale “, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.