Stellantis e LG Energy Solution hanno annunciato oggi che le loro aziende hanno stipulato un memorandum d’intesa per formare una joint venture per la produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. Le parti intendono che la joint venture creerà un nuovo impianto di produzione di batterie che contribuirà a sostenere l’obiettivo di Stellantis di realizzare oltre il 40% delle sue vendite negli Stati Uniti comprendenti veicoli elettrificati entro il 2030. L’inizio è previsto entro il primo trimestre del 2024, l’impianto punta ad avere una capacità produttiva annua di 40 gigawattora.
Le batterie prodotte nella nuova struttura saranno fornite agli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l’installazione in veicoli elettrici di prossima generazione che vanno dagli ibridi plug-in ai veicoli elettrici a batteria completa che saranno venduti con la famiglia di marchi Stellantis.
“L’annuncio di oggi è un’ulteriore prova che stiamo implementando la nostra aggressiva road map per l’elettrificazione e stiamo seguendo gli impegni presi durante il nostro evento EV Day a luglio”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con questo, abbiamo ora determinato la prossima ‘gigafactory’ in arrivo nel portafoglio Stellantis per aiutarci a raggiungere un minimo totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030. Voglio ringraziare calorosamente ogni persona coinvolta in questo progetto strategico. Insieme, guideremo il settore con efficienze di riferimento e forniremo veicoli elettrificati che accendono la passione”.
“La creazione di una joint venture con Stellantis sarà una pietra miliare monumentale nella nostra partnership di lunga data”, ha affermato Jong-hyun Kim, Presidente e CEO di LG Energy Solution. “LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i nostri potenziali clienti nella regione utilizzando le nostre competenze tecniche collettive e uniche e capacità di produzione di massa”.
La partnership tra le due aziende nei veicoli elettrificati risale al 2014 quando LG Energy Solution (poi LG Chem) fu scelta da Stellantis (allora Fiat Chrysler Automobiles) per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio e i comandi per la Chrysler Pacifica Hybrid, la il primo minivan elettrificato del settore. Con questo annuncio, le due società cercano di consolidare ulteriormente la loro partnership e continuare a sfruttare i reciproci punti di forza.
Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software, mirando a continuare a essere il 30% più efficiente del settore rispetto alla spesa totale in Capex e ricerca e sviluppo rispetto ai ricavi.
L’ubicazione della nuova struttura è attualmente in fase di revisione e ulteriori dettagli saranno condivisi in un secondo momento. L’inaugurazione della struttura dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2022. La transazione è soggetta all’accordo sulla documentazione definitiva e sulle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.
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