Il gruppo Stellantis, che ha già annunciato la risoluzione dei suoi contratti di distribuzione in Europa, farà pulizia tra i suoi delaer. In Opel, in particolare, un concessionario su quattro non sarà rinnovato dal colosso automobilistico, secondo le ultime indiscrezioni. La risoluzione di tutti i contratti di distribuzione del gruppo Stellantis in Europa aveva ovviamente uno scopo ben preciso e adesso abbiamo capito quale.
Pulizie di dealer per il gruppo Stellantis
Quella di riorganizzare la parte di vendita, e quella di ridurne il numero. In Opel ciò si tradurrebbe in un taglio di circa il 15 per cento degli attuali punti vendita. Il marchio tedesco subirà una profonda revisione della sua distribuzione in Europa. Una lettera interna dell’associazione dei concessionari tedeschi Opel specifica che la casa madre intende ridurre il numero di dealer e trasferire un certo numero di concessioni a semplici “agenti”.
Questo valore del 15 per cento riguarderebbe anche Peugeot e altri marchi del gruppo Stellantis in Germania, ma non solo. Il colosso automobilistico, ora nella Top 3 mondiale con Volkswagen e Toyota, ridurrà dunque seriamente la sua presenza nel Vecchio Continente.
I concessionari che possono ancora sperare di continuare l’avventura con Stellantis hanno ricevuto, nel mese di luglio, una lettera di intenti da Stellantis. Ma una cosa è certa: per ragioni di redditività e competitività, Stellantis ora punta a limitare la presenza di distributori ufficiali e ad aumentare la quota di semplici “agenti”. Vedremo dunque in proposito cosa emergerà nei prossimi mesi da parte del gruppo Stellantis e come si evolverà la situazione all’interno del colosso automobilistico nato dalla fusione di FCA e PSA.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen supera di poco Stellantis nel primo semestre in Europa
Ti potrebbe interessare: Stellantis prevede di lanciare 6 veicoli elettrici in Corea del Sud entro il 2026