Stellantis continua a crescere in Europa, lenta ripresa per Alfa Romeo

Ecco i dati di vendita di Stellantis e dei suoi brand in Europa
alfa romeo vendite

Continuano i buoni risultati di Stellantis in Europa. Il gruppo, infatti, ha chiuso il mese di maggio con una forte crescita delle vendite andando a rafforzare la seconda posizione nella classifica dei costruttori con il maggior numero di unità vendute, alle spalle del gruppo Volkswagen. A maggio, infatti, le vendite di Stellantis sono state pari a 224 mila unità in Europa con una crescita del +60.9% rispetto ai dati dello scorso anno. Il risultato è comunque leggermente inferiore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato europeo (+73%).

Nel parziale annuo, invece, le vendite di Stellantis sono state pari a 1,19 milioni di unità. Nel confronto rispetto al periodo gennaio – maggio dello scorso anno, il gruppo registra una crescita del +37,9%. In questo caso, Stellantis registra una crescita maggiore rispetto all’intero mercato europeo (+31%). La quota di mercato del gruppo in Europa è ora pari al 21.5%. Vediamo ora come stanno andando le vendite dei singoli marchi.

Vendite Alfa Romeo in Europa: dopo 5 mesi solo +0.7%

Alfa Romeo ha venduto un totale di 2521 unità in Europa nel corso del mese di maggio. Nel confronto con i dati raccolti lo scorso anno, le vendite del marchio italiano sono cresciute del +22%. Nel parziale annuo, invece, le vendite di Alfa Romeo sono state pari a 10.968 unità in Europa con una crescita del +0.7% rispetto ai dati dello scorso.

Per Alfa Romeo, quindi, i primi cinque mesi dell’anno si chiudono con risultati in linea con i dati dello scorso anno, nonostante il lockdown della primavera del 2020. Per il rilancio del marchio serviranno nuovi modelli ma la prima novità in programma, l’Alfa Romeo Tonale, sarà pronta soltanto a partire dal giugno del 2022.

alfa romeo vendite

Peugeot, Fiat e Opel sono i primi brand di Stellantis per volumi di vendita

Per quanto riguarda gli altri brand di Stellantis, a guidare le vendite è Peugeot. Il marchio transalpino, infatti, totalizza 65 mila unità vendute nel corso del mese di maggio registrando un incremento del +60% delle vendite nel confronto con i dati dello scorso anno.

Da segnalare, inoltre, le 350 mila unità vendute di Peugeot nel corso del 2021 con un incremento del +44,9% rispetto ai dati dello scorso anno. Peugeot è il secondo brand in Europa per quota di mercato alle spalle di Volkswagen con un market share del 6.7%.

Dati incoraggianti arrivando anche dal marchio Fiat che ha registrato un mese di maggio con 50 mila unità vendute in Europa con una crescita del +57% rispetto ai dati del maggio dello scorso anno. Complessivamente, Fiat registra 224 mila unità vendute con un miglioramento delle vendite del +38.5% rispetto a quanto fatto registrare in Europa nel corso dello stesso periodo del 2020.

vendite stellantis

Buoni risultati anche per Opel che chiude il mese di maggio con 43 mila unità vendute ed una crescita del +75%. Nel parziale annuo, invece, il brand si ferma a 212 mila unità vendute nel 2021 con un miglioramento del +29%.

Anche Citroen cresce facendo segnare un ottimo +57% a maggio con un totale di 42 mila unità vendute. Nel corso del 2021, invece, le vendite del marchio francese sono pari a 212 mila unità con un miglioramento del +35% rispetto ai dati del 2020. In crescita anche Jeep che totalizza 11 mila unità vendute a maggio (+53%) portando il totale di vendite nel 2021 a 58 mila unità con un ottimo +65% rispetto allo scorso anno.

Lancia, invece, cresce del +89% a maggio con quasi 5 mila unità vendute (tutte in Italia). Nel 2021, invece, il brand si ferma a 22 mila unità vendute con un miglioramento delle vendite del +49%. DS, infine, si ferma a 3.486 unità vendute a maggio (+41%) portando a 16 mila unità il totale delle immatricolazioni del nel 2021 (+1.2%).

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share