I problemi di fornitura di semiconduttori (chip elettronici) continuano ad affliggere lo stabilimento Stellantis di Sochaux. Lunedì 19 luglio, nel corso di un CSE straordinario, la direzione ha annunciato l’annullamento di due nuove sessioni di lavoro, venerdì 23 luglio, sul Sistema 2 (Peugeot 3008 e 5008). Queste due nuove cancellazioni riguardano i turni di mattina e di notte che andranno quindi in ferie un giorno prima del previsto. Inizialmente, le loro vacanze estive dovevano iniziare sabato 24 luglio.
Stellantis: ancora stop a Sochaux e Vigo per il gruppo automobilistico
Nel System 1 (Peugeot 308), la partenza per ferie avverrà venerdì 23 luglio. Il programma iniziale è rispettato qui. La produzione dovrebbe riprendere su entrambi i sistemi il 17 agosto. In totale, in sette mesi, tra l’inizio di gennaio e la fine di luglio 2021, saranno state eliminate in tutto lo stabilimento 86 sessioni di lavoro.
Segnaliamo inoltre che anche l ‘impianto che il gruppo Stellantis ha a Vigo sospenderà l’attività dei tre turni del sistema 1 questo mercoledì per mancanza di approvvigionamento. In una comunicazione inviata ai lavoratori, la direzione aziendale ha spiegato che tale provvedimento sarà adottato “per cause di forza maggiore” a seguito della “mancanza di forniture”.
Queste fermate si aggiungono ai molteplici stop che si sono verificati dall’inizio dell’anno – l’ultima, nella scorsa settimana – per mancanza di componenti che servono i fornitori colpiti dalla ‘crisi dei microchip’. Per far fronte a questo scenario, lo stabilimento di Balaídos ha un ERTE concordato con la maggioranza del consiglio di fabbrica che contempla la regolamentazione dei lavoratori a tempo indeterminato a tempo pieno per un massimo di 60 giorni, che è in vigore fino alla fine dell’anno.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: L’azienda guidata da Carlos Tavares applicherà il vero contratto di agenzia in DS, Alfa Romeo e Lancia
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico nato dalla fusione di FCA e PSA porta SVOLT nel gruppo dei fornitori di celle per batterie