GP Stati Uniti: interviste post-gara Ferrari

GP Stati Uniti: interviste post-gara Ferrari
GP Stati Uniti: interviste post-gara Ferrari

La gara della Ferrari è stata un calvario. Né Sebastian né Charles hanno avuto la migliore delle partenze al secondo e quarto posto in griglia, entrambi i piloti hanno perso una posizione ciascuno rispettivamente contro Max Verstappen e Lewis Hamilton. Seb ha lottato per il grip sul giro iniziale con un sottosterzo prepotente ed è stato superato da Hamilton e Charles e poco dopo da Lando Norris e Daniel Ricciardo. La sua corsa si è stabilizzata poco dopo, ma all’8° giro si è rotta la sospensione posteriore destra e Sebastian si è dovuto ritirare.

Leclerc ha faticato molto nel primo stint con le gomme medie e non è mai stato in grado di tenere un ritmo competitivo. Si è fermato per la prima volta al 20° giro, montando gomme dure e il suo ritmo è aumentato considerevolmente, eguagliando quello dei tre piloti avanti. Tuttavia, il divario che si era accumulato nel primo stint indicava che Charles ha corso una gara piuttosto solitaria. Si è fermato ulteriormente al 42° giro montando le più morbide con il quale ha guadagnato il punto per impostare il giro più veloce della gara in 1:36.169. Charles è ancora terzo nel campionato piloti, 14 punti davanti a Verstappen e 19 davanti a Sebastian. Nella classifica costruttori, la Scuderia Ferrari è seconda, con oltre cento punti di vantaggio su Red Bull. Il prossimo round, la penultima gara della stagione, si svolgerà il 17 novembre in Brasile.

Ferrari: intervista a Leclerc, Vettel e Binotto

Charles Leclerc: “È stata una gara davvero dura, soprattutto durante il primo stint in cui le gomme anteriori non si sono sentite bene. È stato difficile trovare l’aderenza e dobbiamo capire come è successo esattamente. Gli altri due stint erano un po’ meglio, ma non abbastanza. I nostri concorrenti sono stati troppo veloci, quindi oggi è stata una gara piuttosto solitaria per me. È un peccato per il team che non abbiamo concluso la gara con entrambe le vetture. Congratulazioni a Lewis per il titolo. È un grande campione e se lo merita”.

Sebastian Vettel: “Sono molto deluso dal fatto che ho dovuto ritirarmi, perché speravo in una buona gara. Avevo una pessima aderenza al primo giro e ho dovuto lasciare passare molte macchine. Ho faticato a far funzionare la macchina , specialmente nelle curve a destra, forse qualcosa era già rotto sull’auto, poi, dopo sette giri, le sospensioni hanno ceduto. A quel tempo, non avevo fatto nulla di diverso dai giri precedenti durante l’intero weekend. Penso che oggi abbiamo avuto il potenziale per un podio, quindi è un peccato. Infine, desidero congratularmi con Lewis per il suo meraviglioso risultato“.

Team Principal Ferrari, Mattia Binotto: “Prima di tutto vorrei congratularmi con Lewis per aver conquistato l’ennesimo titolo mondiale. È meritato ed è stato realizzato con stile. Per quanto riguarda la nostra gara, ci aspettavamo molto di più da oggi. Seb ha avuto un problema con la sospensione posteriore destra, quando la parte superiore del braccio si è rotta in una fase molto precoce della gara. Pensiamo che questo problema fosse probabilmente lì dal primo giro, ma dobbiamo esaminarlo per capire esattamente cosa sia successo. La gara di Charles è stata compromessa dal suo primo set di gomme, sul quale non aveva affatto grip. Non riuscivamo a capire perché fosse così lento e fuori ritmo. Nella seconda e terza fase ha avuto un buon ritmo, ma è difficile per confrontarlo con quello degli altri, dato che a quel punto tutti si trovavano in una situazione di gomme diversa. Nella fase finale, ha poi trovato l’auto molto più di suo gradimento con le gomme morbide e ha fatto il giro più veloce. Ora abbiamo molto da analizzare e da capire. Siamo profondamente delusi perché non crediamo che questo risultato rispecchi il nostro attuale livello di prestazioni. C’è qualcosa da imparare da qualsiasi risultato negativo e questo è ciò che intendiamo fare ora”.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share