Risultati da record per Fiat Panda e 500 in Europa

La quota di mercato di Panda e 500 raggiunge valori record
Fiat 500 e Panda

La pandemia ha causato un drastico calo delle vendite in Europa (e non solo) durante tutto il 2020 ma le city car Fiat Panda e 500, pur dovendo fare i conti con volumi in calo, registrano alcuni risultati da record. Le due city car del marchio Fiat, infatti, hanno raggiunto una quota di mercato record in Europa per quanto riguarda il segmento A del mercato.

Nel corso del 2020, infatti, Panda e 500 assieme hanno portato Fiat a raggiungere un market share del 35.6% nel segmento A del mercato europeo con una crescita sostanziale rispetto all’anno precedente. Sia la Panda che la 500 hanno chiuso l’anno con una quota di mercato del 17.8% facendo registrare un incremento di oltre 3 punti percentuali rispetto ai dati dell’anno precedente.

Per la Panda, in particolare, si registrano numeri record in Italia. La city car, infatti, ha raggiunto la quota di mercato più alta di sempre nel nostro Paese coprendo da sola quasi il 48% delle vendite nel segmento A del mercato delle quattro ruote tricolore. Per quanto riguarda la 500, invece, nel 2020 le vendite hanno fatto segnare una quota record all’estero dove la vettura ha toccato il 19.3% di market share.

Fiat Panda e 500: un anno all’insegna dell’elettrificazione

Il 2020 è stato l’anno dell’avvio dell’elettrificazione per le Fiat Panda e 500. Le due city car, infatti, hanno fatto registrare, ad inizio anno, il debutto delle varianti mild hybrid con il lancio commerciale delle nuove Panda e 500 Hybrid. Successivamente, è arrivata la Nuova Fiat 500, la city car elettrica che, per i prossimi anni, affiancherà la 500 con motore termico prima di sostituirla in modo completo.

Per quanto riguarda la gamma mild hybrid, considerando anche la nuova Lancia Ypsilon Hybrid che utilizza lo stesso 1.0 da 70 CV con sistema mild hybrid, si sono registrate oltre 110 mila unità vendute, un risultato che ha permesso FCA, ora divenuta Stellantis, di conquistare la leadership nel segmento delle city car ibride.

Da segnalare, inoltre, anche il successo della Nuova Fiat 500. Dopo la presentazione avvenuta a marzo, la nuova 500 a zero emissioni ha fatto il suo debutto sul mercato solo sul finire del 2020. Nel corso degli ultimi due mesi dell’anno, la city car ha ottenuto oltre 10 mila unità vendute in Europa. A dicembre, inoltre, la vettura ha conquistato la leadership del mercato delle elettriche in Italia.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share