Anche se, come di consueto in questi casi, non possiamo esserne assolutamente certi, sembra che l’origine del nome della nuova RAM 1500 TRX e del prototipo che l’ha avanzata, il concetto RAM Rebel TRX , sia stata finalmente scoperta. Ciò è stato possibile grazie al ritrovamento di un “easter egg” nascosto nel vano motore del modello e che è stato accidentalmente scoperto da un dilettante.
Sebbene i dirigenti dell’azienda lo abbiano smentito in più occasioni, la verità è che dal primo momento in molti hanno pensato che le iniziali del nome della RAM 1500 TRX e il prototipo che l’ha avanzata fossero davvero un cenno alla sua principale rivale, la Ford F -150 Raptor. Il motivo non è altro che la pronuncia della sigla TRX in inglese, che suona praticamente uguale all’espressione T-Rex, un modo abbreviato per riferirsi al Tyrannosaurus rex in quella lingua. L’espressione Raptor che Ford usa nel suo modello è un suffisso preso direttamente dai famosi e letali Velociraptor, che per le loro dimensioni non possono competere con l’enorme Tyrannosaurus rex. Quindi non crediamo che l’uso della sigla TRX da parte di RAM Trucks sia stata una manovra casuale.
Questi acronimi sono apparsi per la prima volta in relazione a questa versione con la presentazione del RAM Rebel TRX, un prototipo svelato alla State Fair of Texas nel 2016 e che ha anticipato di molto la variante di produzione finale appena lanciata. Sebbene il nuovo modello non faccia riferimento alla versione Rebel, eredita le iniziali TRX dal concept.
Sebbene secondo recenti dichiarazioni di Mike Gillam, responsabile del design esterno di questo modello, queste non siano un’abbreviazione dell’espressione T-Rex, ma un’eredità diretta dei vecchi pacchetti di opzioni fuoristrada TRX e TRX4della Dodge RAM 1500 e della Dodge Dakota del primo decennio di questo secolo. Per mancanza di tempo e per il fatto che queste iniziali erano già registrate, hanno deciso di utilizzarle nel modello di produzione. Anche se dopo i nuovi test è evidente che per il brand hanno un significato oltre quello dichiarato ufficialmente.
Nonostante le parole dei dirigenti del marchio, il recente video che vi mostriamo sembra mostrare che ci sia una sorta di rapporto tra il modello e il T-Rex, perché sotto il coperchio di plastica che troviamo nel vano motore ha apparve un’incisione in cui si vede chiaramente un Tyrannosaurus rex con un Raptor in bocca. Le aziende del Gruppo FCA amano nascondere “Easter eggs” nei loro veicoli, ma questa incisione non lascia spazio all’immaginazione, è una chiara allusione al T-Rex e al suo più grande rivale, l’F-150 Raptor. Quindi a prescindere dalle motivazioni originarie che hanno portato all’utilizzo di queste sigle, è chiaro che per RAM Trucks hanno una natura simbolica.
Ti potrebbe interessare: RAM Rebel TRX sarà svelato a breve