Peugeot 208 è un vero successo commerciale in Europa, con una gamma completa di motori, un look accattivante e persino una variante 100% elettrica chiamata e-208. Per restare in corsa e rinnovarsi, il modello della casa del Leone prodotto a Sochaux non si fermerà però a un restyling a metà carriera. Possiamo scommettere alla grande sul fatto che il prossimo restyling della Peugeot 208 adotterà i nuovi stemmi con testa di leone del marchio francese, sia davanti che dietro. Un dettaglio che, da solo, potrebbe bastare per dare uno stile più moderno alla city car.
Tuttavia, i team di progettazione del costruttore francese dovrebbero trovare modi intelligenti per migliorare ancora la Peugeot 208, ad esempio con l’adozione di una griglia frameless più grande e un look più aggressivo. Le zanne a LED illuminate nella parte anteriore e tre artigli nella parte posteriore faranno sempre parte della 208, mentre le tecnologie a bordo progrediranno, sia in termini di infotainment che di sicurezza. Questi elementi dovrebbero essere accompagnati da una gamma di motori più orientata all’elettrificazione, totale o parziale.
In un momento in cui alcuni hanno fatto la scelta della semplice ibridazione per la loro city car elettrica come Renault con la sua Clio 5 E-Tech, Peugeot ha fatto direttamente il passo verso il 100% elettrico svelando la sua variante e-208. Possiamo scommettere che l’autonomia della prossima Peugeot e-208 sarà potenziata, con una versione che arriverà a più di 400 km di autonomia reale in grado di diventare versatile quasi quanto un modello termico equivalente.
Peugeot può scegliere di offrire una gamma completa 208 100% elettrica, con diverse potenze e opzioni di batteria. Con la nuova identità sportiva del marchio francese, apparso contemporaneamente alla 508 PSE, speriamo di vedere un ritorno equivalente alla vecchia 208 GTI, da 200 CV o più, utilizzando un propulsore ibrido. Ma le indiscrezioni parlano piuttosto di una variante 100% elettrica più potente del modello attuale e dei suoi 100 kW (136 CV), denominata “e-208” e dotata di un motore elettrico da 125 kW (circa 170 CV).
Infine, i motori termici non dovrebbero scomparire del tutto, con un’offerta composta da tre cilindri turbo, supportati almeno da un’ibridazione leggera a 48V, o addirittura completamente ibrida. Una cosa è certa, la Peugeot 208 restyling, prevista per il 2023, garantirà sempre l’identità access-premium propria del costruttore francese, con prezzi ancora in lieve aumento.