PSA / Fiat Chrysler: azionista di PSA insoddisfatto delle condizioni di fusione

Un azionista di minoranza del gruppo PSA, il fondo di investimento Phitrust, ha criticato lunedì i termini della prevista fusione tra il gruppo PSA e Fiat Chrysler
Fiat Chrysler e PSA
Fiat Chrysler e PSA

Un azionista di minoranza del gruppo PSA, il fondo di investimento Phitrust, ha criticato lunedì i termini della prevista fusione tra il gruppo PSA e il produttore italo-americano Fiat Chrysler Automobiles. In un comunicato stampa, PhiTrust ha stimato che la crisi economica causata dalla pandemia di coronavirus ha cambiato le prospettive di profitto per l’industria automobilistica in generale e per il gruppo Fiat Chrysler in particolare.

Tre giorni prima dell’assemblea generale del gruppo PSA, prevista per giovedì 25 giugno, Phitrust ritiene che, dopo la crisi di Covid-19, “il gruppo PSA abbia mostrato la sua resistenza grazie alla sua favorevole posizione in contanti e alla buona gestione di i suoi costi: era diverso per il gruppo FCA il cui bilancio finanziario sembrava essere più fragile “. Secondo il fondo, le prospettive dei due gruppi sono divergenti da sei mesi e “anche a dicembre 2019, la rispettiva situazione di ciascun gruppo non ha giustificato una fusione 50-50”.

Phitrust, che dichiara di possedere “meno dell’1% del capitale” di PSA Groupe, invita gli altri azionisti di minoranza a respingere in sede di Assemblea quattro risoluzioni che presentano gli accordi regolamentati con cui i tre principali azionisti di PSA (famiglia Peugeot, Bpifrance e il Il gruppo cinese DongFeng) si impegnino a sostenere la fusione con FCA secondo il loro piano iniziale. Tuttavia, il risultato di questi voti non avrà conseguenze dirette, poiché le convenzioni possono essere applicate anche in caso di rifiuto, ha spiegato Denis Branche, un dirigente di Phitrust, citato dall’agenzia AFP. Una volta finalizzata, la fusione dovrà essere approvata anche in un’altra assemblea generale degli azionisti.

Le due case automobilistiche hanno già modificato i loro piani iniziali, annunciando a maggio di rinunciare al pagamento di un dividendo ordinario di 1,1 miliardi di euro ciascuno previsto nell’ambito del loro matrimonio, a causa della crisi del coronavirus. Inoltre, il 17 giugno la Commissione europea ha annunciato l’avvio di un’indagine approfondita sulla fusione proposta tra il gruppo PSA e Fiat Chrysler, a causa delle preoccupazioni sul peso dei due gruppi nel piccolo compartimento delle utenze in Europa . La procedura avviata dopo un esame preliminare del progetto si protrarrà per quattro mesi.

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