Molti dei 14 marchi di Stellantis hanno reso noti al mondo i loro piani per l’elettrificazione durante la presentazione dell’EV Day 2021 dell’azienda, a giugno. Mentre molti sono rimasti scioccati nel vedere i piani per quei marchi, il marchio Maserati aveva già presentato il suo percorso verso l’elettrificazione a novembre.
Quel piano stabiliva che le nuove GranTurismo e GranCabrio del marchio sarebbero state le prime auto ad adottare il nuovo propulsore 100% completamente elettrico. A quei modelli sarebbe seguita la nuova supercar Maserati MC20, anch’essa con una variante elettrificata.
Maserati ha svelato che ciascuno dei nuovissimi veicoli completamente elettrificati rientrerebbe nella nuova gamma “Folgore” o “Lightning” del marchio. Ogni veicolo sarà sviluppato, ingegnerizzato e costruito al 100% in Italia e sarà dotato di sistemi di propulsione elettrica che offriranno sia un’innovazione rivoluzionaria che le eccezionali prestazioni tipiche del DNA del marchio.
Cosa sappiamo sulla Maserati GranTurismo Folgore
Mentre abbiamo visto la nuova GranTurismo in forma di prototipo, un certo Walter Vayr di GabetzSPYUnit, si è imbattuto in un prototipo con il cofano aperto, dandoci il nostro primo sguardo al nuovissimo propulsore elettrificato. Il powertrain Folgore è stato messo in mostra in alcuni teaser promozionali.
Sebbene il veicolo di prova sembri essere la GranTurismo di ultima generazione, il propulsore Folgore è chiaramente visibile. Anche il camuffamento usato per avvolgere questo muletto da prova dice cose come “Maserati”, “GranTurismo” e “Folgore”.
I veicoli equipaggiati con Folgore saranno dotati di tecnologia a 800 volt e una capacità di ricarica fino a 300 kW. Maserati ha persino affermato che la variante Folgore sarà la “Maserati più potente di sempre“. Alcune fonti hanno affermato che il propulsore sarà in grado di erogare oltre 650 cavalli e accelererà da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.
Per coloro che non sono ancora pronti per la rivoluzione elettrica, Maserati equipaggerà anche la GranTurismo e la GranCabrio sarà una versione depotenziata del motore V6 “Nettuno” biturbo da 3,0 litri della MC20. Nella sua normale forma di motore a combustione interna, il Nettuno eroga 621 cavalli. Speriamo di vedere la presentazione della nuova GranTurismo Folgore questo novembre.