Alain Prost ha avvertito che consentire a Charles Leclerc e Sebastian Vettel di continuare a lottare per la supremazia della Ferrari potrebbe ancora una volta fare il gioco di Mercedes nel 2020. Dalla pausa estiva, la Ferrari ha sbloccato il potenziale della SF90, conquistando la pole position in tutte e cinque le gare che si sono disputate, con Leclerc che ha ottenuto quattro pole prima che Vettel interrompesse la sua striscia l’ultima volta in Giappone.
Le vittorie in gara sono arrivate in Belgio, Italia e Singapore, ma le gare a Sochi e Suzuka a causa di errori di strategia e dei piloti hanno fatto ritornare Mercedes alla vittoria. Con i progressi della Ferrari che suggeriscono che il 2020 potrebbe essere l’anno in cui queste possono superare finalmente le Frecce d’Argento, aumenterà soprattutto la pressione su Leclerc, ma Prost ritiene che il nuovo arrivato sia capace. “È già una grande star. Si è adattato molto rapidamente allo stato quasi di numero uno in una squadra come la Ferrari che non ha mai preso un giovane pilota prima. È la prima volta per loro”, ha detto Prost a RMC.
“Resistere a una pressione del genere non è così scontato anche se a volte ci sono state delle difficoltà. Ma ha già una maturità abbastanza impressionante.” Vettel si è rifiutato di cedere a Leclerc in Russia, costringendo la Ferrari a rimettere in sesto il Monegasco durante la fase di pit-stop. Prost ritiene che la ripetizione di situazioni simili potrebbe costare alla Ferrari a lungo termine. “È una situazione complicata da gestire”, ha detto.
“Con la sua esperienza, Vettel è stato considerato il numero uno nella squadra, quindi è difficile gestirlo. Penso che sarà difficile, soprattutto l’anno prossimo. “Penso che la Ferrari sarà forte il prossimo anno e dovranno affrontare la lotta tra Charles e Sebastian. Se la macchina è buona e stanno entrambi combattendo per il titolo, questo potrebbe aiutare la Mercedes.”