Opel/Vauxhall sta lanciando il grande furgone Movano di nuova generazione, che è passato a una piattaforma Stellantis da quella sviluppata da Renault. Il Movano è simile ad altri tre grandi furgoni Stellantis, Citroen Jumper, Peugeot Boxer e Fiat Ducato, che sono costruiti nello stabilimento Sevel Sud nel sud Italia. Il veicolo di Opel è costruito nello stabilimento di Stellantis a Gliwice, in Polonia.
I precedenti Movano sono stati costruiti nello stabilimento Renault di Batilly, in Francia, insieme al Renault Master e al Nissan NV400. La gamma di furgoni Opel – piccoli, medi e grandi – è ora sulle piattaforme Stellantis . Anche il medio Vivaro è stato su piattaforma Renault fino al 2019 e il piccolo Combo è stato su piattaforma Fiat fino al 2017. Dal suo acquisto da parte del Gruppo PSA, ora parte di Stellantis, nel 2017, Opel ha enfatizzato la crescita delle vendite di furgoni commerciali.
Come gli altri grandi furgoni Stellantis, il Movano è disponibile in una versione completamente elettrica. Il Movano-e ha un motore elettrico da 90 kilowatt e una batteria da 37 o 70 kilowattora. L’autonomia è di 116 km (72 miglia) con la batteria più piccola e di 247 km (153 miglia) con quella più grande. La velocità massima è di 110 km/h. Il propulsore principale dovrebbe essere un diesel da 2,2 litri, con una potenza che va da 121 CV a 165 CV, ha affermato Opel.
Il prezzo base del veicolo in Germania è di 32.580 euro (37.600 dollari) per le versioni diesel e 57.990 euro per il Movano-e. Gli ordini sono ora aperti in Germania, ha detto Opel martedì. Opel afferma che il nuovo Movano ha un costo totale di proprietà (TCO) inferiore rispetto alla versione attuale. I costi di manutenzione, riparazione e pneumatici sono inferiori del 20% e i costi del carburante sono inferiori dell’11%, ha affermato la casa automobilistica.
Il Movano è disponibile in quattro lunghezze: 4.963 mm; 5.413 millimetri; 5.998 millimetri; e 6.363 millimetri. Sono disponibili tre altezze, così come una gamma di allestimenti, tra cui cabina standard (unica fila di sedili), cabina doppia e cabinato. Una gamma di conversioni speciali, come camper o sponde, sarà disponibile in un secondo momento, ha affermato Opel.