Nuove speranze di rilancio per Lancia con Stellantis

C’è un futuro per Lancia stando alle parole di Tavares
nuovi modelli lancia

Tra le varie dichiarazioni rilasciate dal CEO del nuovo gruppo Stellantis, Carlos Tavares, c’è spazio anche per i “marchi in difficoltà” in arrivo da FCA e PSA. Tra questi brand troviamo, senza dubbio, Lancia. Il marchio italiano ha scritto pagine importanti della storia dell’automobile ma ora è ad un passo dall’uscita dal mercato.

La gamma Lancia, dopo il fallimento del progetto che legava il brand a Chrysler, è ridotta all’osso. Da alcuni anni, infatti, sul mercato è rimasta esclusivamente la Lancia Ypsilon che viene venduta solo sul mercato italiano. La city car, che ha registrato il debutto della variante Hybrid nel 2020, sarà aggiornata a breve ma finirà la sua carriera nel 2022.

Tavares ha confermato che per i marchi in difficoltà ci saranno occasioni di rilancio. Il nuovo gruppo Stellantis, infatti, sfrutterà le sinergie nate dalla fusione per dare il via a nuovi progetti. Questi progetti punteranno a garantire una nuova occasione ai marchi che in questi anni hanno fatto registrare risultati poco soddisfacenti.

B-SUV in arrivo per Lancia?

Al momento, non c’è ancora una conferma ufficiale ma il prossimo progetto del marchio Lancia potrebbe essere già stato deciso. Stellantis, infatti, realizzerà una nuova famiglia di B-SUV nello stabilimento di Tychy in Polonia. Per ora, sono confermati modelli dei marchi Alfa Romeo, Jeep e Fiat.

Le parole di Tavares lasciano campo aperto anche ad un possibile debutto di un B-SUV Lancia. Un modello di questo tipo avrebbe tutte le carte in regola per sostituire la Ypsilon, oramai giunta a fine carriera. La nuova gamma di B-SUV sfrutterà la piattaforma CMP portata in Stellantis dal gruppo PSA.

I nuovi modelli di questa famiglia saranno realizzati anche in versione elettrica a zero emissioni. Un modello a marchio Lancia appare, ad oggi, una soluzione fattibile ed in grado di garantire un futuro al brand che rischia seriamente di abbandonare il mercato delle quattro ruote.

C’è spazio per altri modelli nel futuro del brand?

Al momento, è altamente improbabile pensare a nuovi modelli per il marchio Lancia diversi dal B-SUV o da altri progetti in grado di garantire elevati volumi di vendita. In futuro, se il rilancio del brand avrà successo, Lancia potrebbe tornare a produrre modelli in linea con la sua storia.

Nei prossimi anni, ma solo se il rilancio avrà successo, Lancia potrebbe tornare a produrre modelli di alta gamma e dal carattere sportivo, celebrando al meglio la sua storia. Maggiori dettagli arriveranno nel corso del prossimo futuro.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share