Nuova Fiat Punto: le ultime novità

Ecco le ultime novità sulla nuova Fiat Punto che sembra ormai quasi certa
Nuova Fiat Punto
Nuova Fiat Punto

Come sappiamo Stellantis ha annunciato ufficialmente che sta pianificando di lanciare una nuova berlina di segmento B nei prossimi anni. Il colosso automobilistico aveva dichiarato che avrebbe sviluppato questo nuovo modello su una “piattaforma comune”, suggerendo così che sarebbe stato basato sulla piattaforma modulare comune (CMP) di PSA. Questo nuovo modello sarà il successore della Fiat Punto, che è stata interrotta a livello globale nel 2018. Secondo il programma di lancio del gigante automobilistico, il successore di Punto arriverà probabilmente nel 2023, con un propulsore ibrido leggero o ibrido plug-in. Una versione completamente elettrica dovrebbe seguire un anno dopo, nel 2024.

Va notato che dopo la formazione di Stellantis con la fusione di FCA e Groupe PSA, la tecnologia viene condivisa tra i due, consentendo così al primo di sviluppare un auto sull’architettura di quest’ultimo. L’imminente berlina Fiat di segmento B sarà probabilmente in vendita prima in Europa, insieme alla 500 e alla Panda, entrambe estremamente popolari. Si prevede che la reintroduzione della celebre vettura nella gamma Fiat attirerà molti nuovi acquirenti, e ci aspettiamo anche che il marchio offra anche una versione “Abarth” più calda in futuro.

Fiat Punto sarà basata sulla piattaforma CMP, ma su quelle che saranno le sue principali caratteristiche non si sa ancora molto. Tuttavia, data l’abilità di Fiat nel progettare auto, riteniamo che lo stile del nuovo modello dovrebbe essere elegante ma sportivo.

Anche l’interno dovrebbe avere un bel design, ma senza essere troppo premium, per tenere sotto controllo i costi. La Fiat Punto è stata introdotta per la prima volta nel 1993, in sostituzione della Uno. Erano disponibili tre stili di carrozzeria del veicolo: Cabrio, hatchback a tre porte e hatchback a cinque porte. La versione di seconda generazione è stata lanciata a livello internazionale nel 1999 e nel 2005 è arrivato il modello di terza generazione. Vedremo dunque se entro fine anno avremo maggiori dettagli su questo atteso modello.

Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat Punto: ecco cosa ha detto Oliver Francois a Ginevra

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
3
Share