Nuova Fiat Panda sarà la prossima novità che la casa torinese porterà sul mercato nel corso dei prossimi mesi. Il suo debutto è atteso per il prossimo mese di luglio, forse l’11 luglio giorno in cui Fiat festeggia i suoi primi 125 anni di attività.
Ecco come potrebbe apparire la nuova Fiat Panda che debutterà a luglio
La nuova Fiat Panda sarà un modello molto diverso rispetto a quello attuale. Si trasforerà in un crossover di segmento B lungo circa 4 metri dalle forme squadrate e dallo stile minimalista e futuristico. Il punto di riferimento estetico sarà il concept Fiat Centoventi mostrato negli scorsi anni al Salone di Ginevra ma forti somiglianze ci saranno anche con la recente Citroen e-C3.
La piattaforma della nuova Fiat Panda sarà la stessa smart car di Stellantis che ha debuttato proprio con la nuova vettura di Citroen. Questo permetterà a Fiat di praticare prezzi davvero bassi sia per quanto riguarda le versioni ibride che saranno le entry level della gamma sia per quanto concerne le versioni elettriche. Si vocifera in particolare che una delle future versioni elettriche al 100 per cento potrebbe costare meno di 20 mila euro al netto di incentivi.
Nuova Fiat Panda dunque sarà un modello davvero importante per il futuro del marchio italiano. Con esso infatti l’obiettivo sarà quello di conquistare nuove quote di mercato attraendo nuovi clienti fino ad ora rimasti lontani dal marchio con una proposta conveniente ma che allo stesso tempo possa offrire quello che le persone cercano in una nuova auto. Questa auto convivrà con la Panda attuale che continuerà ad essere prodotta a Pomigliano fino al 2030 come confermato di recente dal CEO di Stellantis Carlos Tavares.
Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo atteso modello destinato a dare origine ad una nuova famiglia di auto da cui deriverà anche la nuova Fiat Multipla che vedremo nel corso del 2025 e che come sappiamo sarà una sorta di versione allungata della nuova Panda con una lunghezza intorno ai 4,4 metri.