Noleggio auto a medio termine: la soluzione perfetta per brevi lavori stagionali

alfa romeo giulia stelvio

È noto che il noleggio auto stia diventando ogni giorno di più una delle soluzioni più diffuse nel contesto della mobilità alternativa. Sebbene sia forse meno diffuso rispetto a quello lungo, risulta in costante crescita anche il noleggio auto a medio termine, ovvero una “formula” che permette di noleggiare una vettura per uno spazio di tempo che va in genere da 1 a 24 mesi.

Parliamo dunque di una vera e propria soluzione utile per tutti coloro che vogliono disporre di un’auto per un breve periodo di tempo, a cominciare da chi ha necessità di portare a termine esigenze di trasporto impreviste, o da chi necessita di un’auto per lavori stagionali estivi o temporanei. Il noleggio auto medio termine potrebbe anche diventare una soluzione ponte nell’attesa dell’acquisto vero e proprio dell’auto utile alle proprie esigenze.

Noleggio auto a medio termine per chi è adatto

Il noleggio auto a medio termine è diventato sempre più popolare in virtù di una adattabilità particolarmente apprezzata da molteplici categorie di utenti. Nello specifico si tratta di una proposta di noleggio perfetta per aziende o partite IVA, ma anche per chi ha necessità di utilizzare un’auto per esigenze impreviste, temporanee o stagionali.

Molto spesso questo tipo di formula è adottata da tutti coloro che in determinati periodi dell’anno (in genere quelli estivi, o a ridosso di particolari festività) hanno l’esigenza di spostarsi in città diverse dalla propria per alcuni mesi. Ci sono diverse categorie di lavoratori, infatti, che trovano molto vantaggiosa la formula del noleggio auto medio termine, tra i quali ad esempio potremmo citare quelli appartenenti al settore della ristorazione (cuochi, baristi, camerieri, etc.), ma anche dell’intrattenimento (come attori, animatori o musicisti) e infine insegnanti.

Come si diceva, questo servizio rappresenta anche una soluzione ponte per chi è in attesa di una nuova auto e si trova in attesa per le necessarie tempistiche destinate all’acquisto di un nuovo veicolo. Infine, può essere l’alternativa migliore per chi non sa per quanto tempo avrà bisogno di un’auto esigenze temporanee e preferisce non stipulare contratti di lunga durata.

Fiat 500X Blue

Col noleggio auto a medio termine è possibile noleggiare un’auto per un periodo minimo di un mese

Il noleggio auto medio termine si pone come una valida alternativa sia al leasing che al noleggio a lungo termine. Come dicevamo, questa tipologia di noleggio permette di affittare un’auto per un periodo di tempo sempre superiore ad un mese: al termine del primo mese si può scegliere di proseguire col noleggio o di disdire senza alcuna penale. Si tratta quindi di una formula che vede molti consensi in virtù della particolare flessibilità che mette a disposizione.

La possibilità di variare le tempistiche per il noleggio auto medio termine risiede chiaramente nelle differenti policy aziendali praticate dalle società che propongono questo servizio. Chiaramente il costo complessivo viene stabilito al momento della effettiva stipula del contratto, e rimane garantito per tutta la durata del noleggio a medio termine. Solitamente viene esclusa la necessità di versare un anticipo, sebbene in alcuni casi possa essere richiesto un deposito cauzionale, mentre il pagamento viene praticato ogni mese con addebito diretto sulla carta di credito comunicata all’inizio del noleggio o tramite RID bancario. Solitamente la disponibilità dell’auto è immediata e può essere messa in pratica presso una delle sedi della società di noleggio scelta.

Cosa è incluso nel contratto di noleggio

In genere, nei contratti di noleggio non manca, chiaramente, l’assicurazione RC Auto che molto spesso include anche polizze accessorie, come ad esempio l’esonero parziale per furto o incendio; bisogna comunque sempre porre attenzione alle eventuali franchigie o ai massimali previsti.

I costi sostenuti includono anche le eventuali tasse previste e tutti i prezzi praticati sono spesso esposti comprendendo l’IVA. Immancabile è anche il soccorso stradale con assistenza 24 ore su 24, possibilità di aggiungere un guidatore, manutenzione ordinaria e straordinaria, e sostituzione degli pneumatici in base al periodo di utilizzo. Risulta scontato aggiungere che ogni tipologia di servizio incluso nel contratto stipulato dall’utente, varia da società a società di noleggio; il consiglio è quello di leggere il contratto in anticipo prestando sempre massima attenzione.

Come dicevamo all’inizio, il noleggio auto medio termine rappresenta la soluzione ideale per chi vuole disporre di un’auto per un breve periodo di tempo per i motivi più vari. Fra le prerogative più interessanti del noleggio a medio termine c’è il fatto che non prevede limiti in termini di chilometraggio, risultando questo praticamente illimitato.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Ram 2500

RAM 2500 richiamata in Brasile

Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles do Brasil richiama 710 unità di RAM 2500 importate nel Paese dell’America latina.…
Total
0
Share