La scorsa settimana, lo stabilimento di assemblaggio di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) a Toluca, in Messico, ha celebrato la 600.000esima Jeep Compass. Attualmente, l’impianto ospita non solo la Compass, ma anche il Dodge Journey, la sua controparte Fiat, la Fiat Freemont, e la city car Fiat 500 nordamericana recentemente abbandonata, che è tutta costruita nello stesso assemblaggio linea.
Il Toluca Assembly Plant è solo uno dei cinque impianti che costruiscono la Jeep Compass per le vendite globali. Altri stabilimenti includono Cina, India, Brasile e la recente catena di montaggio Melfi dedicata alla produzione della Compass per il mercato europeo e del modello Comphe PHEV.
600 mila Jeep Compass
Considerando che la Compass è stata in produzione solo per due anni presso lo stabilimento di assemblaggio di Toluca, il numero di 600.000 esemplari è piuttosto sorprendente considerando quanti veicoli diversi corrono lungo la stessa linea di produzione. Secondo FCA, ci sono 5.569 dipendenti su due turni nello stabilimento di Toluca. “Raggiungere 600.000 unità prodotte in un periodo di due anni è un evento molto importante e ci riempie di orgoglio per tutti noi che facciamo parte di questo progetto“, ha affermato Carlos Rivera, Vice Presidente della Produzione di FCA Messico. “L’impegno e lo sforzo da parte del team che lavora nello stabilimento di Toluca sono stati fondamentali per raggiungere obiettivi come questo, sono sicuro che continueremo a lavorare fino ad oggi per continuare su questo percorso di successo“, ha aggiunto Rivera. La 600.000esima a lasciare la linea era una Jeep Compass S Upland in White Clear Coat con un tetto dipinto di nero diretta a Torino, Italia.