Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio con il suo tempo di 7 minuti e 51,7 secondi stabilito nel 2017 non è più il SUV di produzione più veloce al Nurburgring. Il GLC 63 S della Mercedes-AMG ha completato un giro del famoso circuito che misura 20,8 km in 7 minuti e 49,369 secondi. Al volante del SUV ad alte prestazioni c’era Markus Hofbauer, ingegnere dello sviluppo Mercedes-AMG, che è riuscito a superare di più di 2 secondi il precedente record al suo primo tentativo.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non è più il Suv più veloce al Nurburgring il suo record è stato superato di circa 2 secondi da Mercedes-AMG GLC 63 S
Entrambi i SUV hanno quasi la stessa quantità di potenza, con il GLC 63 S che offre 503 CV mentre Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio produce 510 CV. Ma mentre il modello Mercedes-AMG monta un motore V8 da 4,0 litri, il Suv di Alfa Romeo ha un V6 più piccolo da 2,9 litri turbo. C’è un’enorme differenza tra i due quando si tratta di coppia, con il GLC 63 S valutato 700 Nm mentre lo Stelvio Quadrifdoglio deve accontentarsi di soli 600 Nm.
C’è una buona probabilità che altre case automobilistiche vogliano reclamare il titolo di SUV più veloce al Nürburgring . È facile immaginare che anche Lamborghini tenterà di stabilire un nuovo record con l’Urus, mentre Porsche potrebbe provare con la futura Cayenne Turbo S E-Hybrid. Anche Skoda sta provando con la sua Kodiaq RS a battere il record.