Mattia Binotto: “La Ferrari ad Austin ha mostrato passi da gigante con il motore”

Mattia Binotto conferma che la sospensione Mercedes sembra regolare
Mattia Binotto conferma che la sospensione Mercedes sembra regolare

Dopo aver implementato un significativo aggiornamento del motore per Carlos Sainz e Charles Leclerc all’inizio di questa stagione, la Ferrari ha conquistato un doppio traguardo a punti al Circuit of The Americas, che secondo il Team Principal Mattia Binotto è la prova che il nuovo propulsore sta dando i suoi frutti

La Ferrari è stata la prima delle monoposto che non si sta giocando il mondiale costruttori. Leclerc è arrivato quarto, dando oltre 20 secondi a Daniel Ricciardo su McLaren in quinta posizione. Sainz si è dovuto accontentare del settimo posto dopo che un lento secondo pit stop gli è costata la possibilità di finire dietro a Leclerc e lo ha visto perdere la posizione anche su Valtteri Bottas. Indipendentemente da ciò, Binotto ha visto questo risultato come un enorme passo in avanti per il reparto motori.

Intervista a Mattia Binotto sulla nuova power unit

Se guardi in generale in questa stagione, la McLaren è sempre stata molto competitiva nelle curve a media e alta velocità ed è il caso di Austin. Ma penso che se guardo alla prestazione complessiva di questo fine settimana, siamo stati davanti a loro“, ha detto Binotto dopo la gara di Austin.

Questo era evidente in qualifica e Charles è finito 25 secondi davanti a Ricciardo. In generale, nel bilancio complessivo del giro siamo stati nettamente più veloci questo fine settimana. Ecco perché penso che sia un peccato che Carlos non abbia replicato lo stesso risultato”.

Alla richiesta di quantificare la differenza che il propulsore Ferrari ha fatto negli Stati Uniti, Binotto ha aggiunto: “La potenza è sempre disponibile con il rettilineo, quindi si ottiene il vantaggio all’inizio del rettilineo e anche alla fine. Questo fine settimana avevamo il massimo carico aerodinamico, ma in qualche modo stiamo eguagliando la velocità degli altri, o quasi. Se consideri l’anno scorso, è davvero un grande passo avanti. Sappiamo ancora che oggi c’è un gap dal miglior motore, ma crediamo che quel gap non sia così drammatico”.

Con il Gran Premio del Messico, il prossimo appuntamento, ci aspetta un altro circuito che richiede un alto carico aerodinamico e una power unit forte e affidabile ad alta quota. Mattia Binotto ha affermato che i risultati visti nel GP degli Stati Uniti con la Power Unit Ferrari saranno di buon auspicio per Città del Messico, soprattutto perché la squadra si trova a soli 3,5 punti dalla McLaren con cinque gare rimanenti.

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