Mattia Binotto: “I componenti standard peccano in qualità”

Dubbi riguardo la possibilità di introdurre un limite budget

Non dirci quanti soldi possiamo spendere e poi diteci come spenderli“, era essenzialmente il messaggio dell’italiano ai capi dello sport. Non sorprende che il capo del team Ferrari, Mattia Binotto, sia d’accordo. “Quello che Guenther ha detto non è una nuova posizione per la Ferrari sin dall’inizio“, ha detto Binotto. “Inizialmente stavamo discutendo della standardizzazione perché, come ha detto, esiste in qualche modo un limite di budget per controllare i costi e qualunque cosa tu possa fare alla fine potresti standardizzare, ma il limite di budget, almeno per le migliori squadre, sarà il livello di spesa per la stagione. Riteniamo che la standardizzazione possa persino rappresentare un rischio per la Formula 1 in futuro”, ha continuato, “perché all’inizio non si sa quale sia l’affidabilità sui componenti standard all’inizio.

Intervista a Mattia Binotto

Abbiamo avuto una situazione, se guardiamo indietro ad esempio alla Formula 2, di una frizione standard, per molte gare hanno semplicemente dovuto partire dietro la safety car perché la frizione non era abbastanza affidabile. Quindi potremmo accettare la standardizzazione, ma all’inizio dobbiamo assicurarci che sia affidabile, che il livello di qualità sia quello giusto, che il livello delle prestazioni sia quello che ci si può aspettare da una F1. Oltre a ciò“, ha aggiunto, “dobbiamo assicurarci di non avere costi indiretti aggiuntivi semplicemente sviluppando un componente standard. Crediamo che per la maggior parte dei componenti standard che stiamo proponendo attualmente per il 2021, tutti noi dobbiamo ridisegnare la nostra auto, avremo bisogno in qualche modo di assicurarci che qualunque sia il nuovo componente funzioni correttamente e che sia un costo aggiuntivo. Che forse non sono i costi che hai dal 2021 in poi, ma sarà un costo aggiuntivo da ora fino al 2021“, ha avvertito.

Siamo in una posizione simile“, ha ammesso la Mercedes, Aldo Costa. “Accettiamo limite di budget. È una misura che avrà sicuramente un impatto sul modo in cui i nostri team sviluppano le cose, come Ferrari, Red Bull di sicuro, non so chi altro. Quindi accettiamo la sfida. In termini di standardizzazione, la stessa preoccupazione espressa da Mattia. Dobbiamo assicurarci che siano affidabili. Richiederanno un sacco di riprogettazione, quindi non siamo convinti che si tratterà di una reale riduzione dei costi.

“La riduzione dei costi può essere trascurabile. Ma il limite di spesa sarà sicuramente qualcosa di abbastanza grande per i grandi team.”

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share