Maserati: nuove generazioni in arrivo per Quattroporte e Levante

Ecco il futuro dei due modelli Maserati
maserati-levante-quattroporte

La gamma Maserati si prepara a registrare tante novità nel corso dei prossimi anni. Dopo il debutto della MC20, la super sportiva che ha inaugurato il nuovo corso del Tridente, sono, infatti, in arrivo il Grecale e la nuova generazione di GranTurismo mentre la fine della produzione della Ghibli si avvicina sempre di più.

Nel futuro di Maserati, però, ci sarà ancora spazio per il Maserati Levante, il SUV che rappresenta da diversi anni il modello più venduto del Tridente, e per la Maserati Quattroporte, l’ammiraglia per eccellenza e vero e proprio simbolo della casa italiana nel mondo.

Per questi due modelli, a differenza della Ghibli, ci sarà ancora spazio con nuove generazioni che dovrebbero essere ufficializzate nei prossimi anni. Ecco tutti i dettagli emersi fino ad ora sui due progetti:

Il futuro elettrificato delle Maserati Levante e Quattroporte

Dopo una lunga carriera, la Maserati Quattroporte continua a non poter contare sull’elettrificazione mentre il Levante solo quest’anno ha registrato il debutto della prima versione mild hybrid. Le attuali generazioni, come facilmente preventivabile, non riceveranno varianti elettrificate con sistema plug-in fino alla fine della carriera.

Sia la Quattroporte che il Levante, però, potranno contare su nuove generazioni. I due progetti erano già stati ufficializzati da FCA due anni fa, in occasione dell’annuncio del nuovo piano industriale di Maserati. Il progetto non dovrebbe essere modificato più di tanto da Stellantis che confermerà la produzione di nuove generazioni di Quattroporte e Levante nel corso dei prossimi anni.

Maserati Levante Hybrid presentata anche in Cina
Maserati Levante Hybrid

I due modelli dovrebbero essere sviluppati partendo dalla nuova piattaforma Large di Stellantis, pensata per modelli di grandi dimensioni e, naturalmente, pronta per l’elettrificazione. Sia la Quattroporte che il Levante saranno disponibili anche in versione elettrica a zero emissioni andando così a completare la gamma Folgore di Maserati che comprenderà versioni elettriche della MC20, del Grecale e delle nuove GranTurismo e GranCabrio.

Quando arriveranno le nuove generazioni di Maserati Levante e Quattroporte?

I due progetti dovrebbero essere in sviluppo ma il loro debutto è ancora lontano. Levante e Quattroporte, infatti, andranno a completare la gamma di nuova generazione di Maserati e non saranno pronte prima del 2024 quando arriverà la nuova piattaforma Large da cui partiranno i nuovi progetti top di gamma del Tridente. Il debutto, quindi, potrebbe avvenire intorno al 2025-2026, al completamento del piano industriale quinquennale che verrà presentato da Stellantis entro fine anno.

Entrambi i modelli dovrebbero essere prodotti nel polo torinese. Attualmente, ricordiamo, la Quattroporte viene realizzata a Grugliasco (insieme alla Ghibli che uscirà di produzione nel corso del 2023) mentre il Levante viene prodotto a Mirafiori. I due modelli potrebbero essere realizzati a Mirafiori, confermando così le incertezze per il futuro per lo stabilimento di Grugliasco. Il sito di Mirafiori è destinato a diventare il centro delle attività di Maserati considerando anche la futura produzione della GranTurismo, dal 2022, e della GranCabrio, dal 2023.

Per il momento, non ci resta che attendere il rilascio di nuovi dettagli da parte di Maserati. Come detto, il piano industriale del Tridente sarà pronto entro la fine dell’anno in corso. Maggiori dettagli, quindi, potrebbero arrivare già nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share