Maserati Quattroporte: la nuova generazione arriverà nei prossimi anni, è ufficiale

La produzione sarà a Mirafiori
Maserati Quattroporte

Il futuro di Maserati continuerà ad includere l’iconica ammiraglia Maserati Quattroporte. L’attuale modello, sul mercato dal 2013, è oramai a fine carriera ma resterà sul mercato ancora per alcuni anni considerando che lo sviluppo della nuova generazione è ancora nelle prime fasi del progetto e che, di certo, Maserati non rinuncerà alla presenza di un’ammiraglia in gamma (intanto l’assemblaggio della Quattroporte si sposterà da Grugliasco a Mirafiori per via della chiusura dello stabilimento dove viene realizzata anche la Ghibli).

In attesa di ulteriori dettagli, Stellantis ha già chiarito le tempistiche di arrivo della nuova generazione di Maserati Quattroporte. La futura ammiraglia arriverà entro pochi anni e sarà parte integrante della nuova strategia del gruppo per il Turin Manufacturing District, il complesso industriale che ruoterà intorno lo stabilimento di Mirafiori. Ecco tutti i dettagli sul progetto:

La nuova generazione di Maserati Quattroporte sta arrivando

Il debutto della nuova ammiraglia di Maserati è sempre più vicino. Stando a quanto chiarito da Stellantis in queste ore, la Maserati Quattroporte sarà parte dei progetti previsti per il futuro di Mirafiori. L’ammiraglia affiancherà le nuove GranTurismo e GranCabrio nella gamma di nuovi modelli previsti per lo stabilimento torinese nel corso dei prossimi anni.

I tre progetti arriveranno tra il 2022 ed il 2024. Considerando che la nuova GranTurismo è già programmata per la seconda metà del 2022 e che la GranCabrio dovrebbe arrivare subito dopo la coupé, possiamo anticipare che la nuova Quattroporte entrerà in produzione nel 2024. Tra massimo tre anni, quindi, l’ammiraglia di Maserati tornerà a nuova vita con una nuova generazione (la settima) destinata a rompere definitivamente con il passato, soprattutto per quanto riguarda il comparto tecnico.

Maserati Quattroporte folgore

La nuova Quattroporte verrà sviluppata sulla nuova piattaforma Maserati che sarà utilizzata per tutti i modelli che il Tridente realizzerà a Mirafiori. Il modello sarà completamente elettrificato ed arriverà anche in una variante a zero emissioni (la Quattroporte Folgore). Sarà interessante capire quali saranno, invece, le soluzioni lato design della vettura che dovrebbe riprendere alcuni elementi classici di Maserati puntando a rinnovarsi ed a proporsi come un’ammiraglia di lusso moderna.

Maggiori dettagli sulla Quattroporte di nuova generazione arriveranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi mesi. Il piano industriale di Stellantis, atteso per inizio 2022, potrebbe chiarire tutti gli elementi principali, almeno per quanto riguarda il comparto tecnico, del progetto.

Anche il Levante di nuova generazione è in arrivo

Nel futuro di Maserati ci sarà spazio anche per il Maserati Levante. Il comunicato ufficiale con cui Stellantis Italia ha anticipato la nuova strategia per Mirafiori (confermando i progetti di GranTurismo, GranCabrio e Quattroporte entro il 2024) non cita la nuova generazione del SUV. Il modello attuale è stato presentato nel 2016 ed aha ancora qualche anno di carriera.

In futuro, però, il nuovo Levante dovrebbe essere realizzato a Mirafiori, diventando così il quarto modello Maserati da realizzare nello stabilimento torinese. Per una conferma sul nuovo Levante (che potrebbe arrivare nel 2025) sarà necessario attendere, probabilmente, il piano industriale di Stellantis di inizio 2022. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
7
Share