Maserati ha presentato al Salone di Shanghai il nuovo Maserati Levante Hybrid, modello che sarà ancora più importante in Europa. In Portogallo, dovrebbe diventare la versione più venduta del SUV lungo 5 metri.
Non esiste costruttore che possa permettersi di non avere versioni elettrificate per abbassare il livello medio di emissioni di anidride carbonica (CO2) nella gamma. Maserati ha recentemente presentato la Ghibli Hybrid con meccanica mild hybrid, per ridurre leggermente i consumi e le emissioni di CO2, cosa che la favorirà nel prezzo. Ora assembla la stessa meccanica alla Levante, il suo SUV top di gamma che ottiene una versione più competitiva.
Maserati Levante Hybrid: la scheda tecnica
L’anima della Maserati Levante Hybrid è il motore 2.0 sovralimentato a quattro cilindri, coadiuvato da una soluzione mild hybrid a 48V, che eroga 330 CV e 450 Nm di coppia già a 2250 giri/min. La potenza è più che sufficiente per raggiungere i 100 km/h in 6,0 secondi e una velocità massima di 240 km/h, il tutto con un consumo medio di 10,2 l/100 km in WLTP, corrispondenti a 231 g di CO2/km.
Con questa nuova meccanica, la Levante Hybrid perde solo 20 CV e 50 Nm per la versione più economica finora, equipaggiata con il più calmo 3.0 V6 da 350 CV e 500 Nm. Tuttavia, il V6 a benzina, che è più pesante, rivendica la stessa accelerazione (6 secondi da 0-100 km/h) e una velocità massima di 251 km/h, con un consumo di 12,5 litri e 285 g di CO2.
Oltre alla nuova meccanica mild hybrid, la Levante si rinnova ancora con alcuni miglioramenti estetici, con enfasi sulla calandra e sui fari a LED, con le tre prese d’aria laterali accanto alle ruote precedenti che ora appaiono nei toni del blu.
Come gli ultimi modelli di Maserati, anche la Levante Hybrid beneficia di una maggiore connettività e delle più recenti tecnologie di intrattenimento, sicurezza e assistenza alla guida, oltre al sistema Alexa di Amazon e Google Assistant. La produzione del nuovo Levante Hybrid inizierà sul mercato europeo a metà giugno.