Marelli presente per la prima volta ad Auto Shanghai 2021 da quando si è formata dopo la fusione di Calsonic Kansei e Magneti Marelli nel 2019 per creare un leader di livello 1 sotto il nuovo marchio globale “MARELLI”. Al 19 ° Salone Internazionale dell’Automobile di Shanghai, che si sta svolgendo dal 19 al 28 aprile presso lo Shanghai National Exhibition and Convention Center, Marelli presenta le sue ultime tecnologie presso lo stand dell’azienda, situato nel padiglione 1.2H, stand 5BF201.
Nella sua nuova e più ampia impronta integrata, Marelli ha una presenza significativa in Cina, con 22 siti di produzione e 8 centri di ricerca e sviluppo in 15 città. Con oltre 6.000 dipendenti in tutta la Cina, che rappresentano il 10% della forza lavoro Marelli, e una base di clienti in crescita raggiunta attraverso una crescita organica e attraverso le sue nove partnership in joint venture in Cina , è il mercato più importante e importante di Marelli per la crescita futura.
“Il settore automobilistico in Cina continua a sovraperformare in modo significativo il resto del mondo, sia in termini di domanda dei consumatori che nello sviluppo di tecnologie avanzate e nel passaggio all’elettrificazione”, ha dichiarato Beda Bolzenius, CEO e Presidente di MARELLI. “Per Marelli, abbiamo una presenza forte e in crescita nel mercato cinese. La nostra impronta industriale e di ricerca e sviluppo, combinata con le nostre nove partnership di joint venture, ci consente di soddisfare le richieste dei nostri clienti sia a livello nazionale in Cina, sia di clienti globali provenienti dalla Cina.”
” È una regione in cui stiamo attivamente investendo e siamo fortemente impegnati in un’ulteriore espansione in aree tecnologiche chiave come il powertrain elettrico, l’elettronica finalizzata alla connessione di rete intelligente, l’infotainment e HMI e l’illuminazione automobilistica specificamente focalizzata verso l’evoluzione dell’ADAS e della guida autonoma. “
Nell’ambito del piano strategico di medio termine “Ambition 2024” di Marelli, l’azienda ha definito il suo chiaro piano di investimenti e crescita nel mercato cinese . È il più grande mercato automobilistico del mondo, con un volume di produzione di veicoli leggeri che dovrebbe raggiungere circa 28,5 milioni di unità nel 2024, di cui circa il 42% di veicoli a nuova energia e ibridi e circa il 58% ancora con motori a combustione interna (fonte: IHS Markit ).
In linea con le priorità espresse nell’ultimo piano quinquennale cinese, Marelli punta a rafforzare la propria focalizzazione sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche chiave a livello locale, rivolte in particolare al mercato cinese.
Nell’ambito della sua strategia di crescita, l’azienda è focalizzata sull’espansione delle sue partnership e joint venture nel Paese. Un recente esempio di ciò è del gennaio 2021, quando è stata ufficialmente lanciata la Joint Venture “Highly Marelli” tra Marelli e Highly International. Highly Marelli è stata costituita per creare un’azienda leader a livello mondiale nel comfort degli abitacoli con una forte attenzione alla Cina.
Sviluppa soluzioni di livello mondiale per clienti e fornitori in particolare nell’elettrificazione di compressori, pompe di calore e sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (“HVAC”) e compressori elettrici (“EDC”) e fornisce a Marelli un accesso diretto e immediato a il mercato cinese in crescita, favorendo anche maggiori investimenti in tecnologie di elettrificazione e maggiori sinergie. La creazione della JV segue l’acquisizione di Marelli nel 2019 della partecipazione in Shanghai Highly New Energy Technology Co., Ltd. (“HNET”), un produttore in crescita di EDC per veicoli passeggeri e commerciali, da Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning.