Jeep

Mahindra perde la causa legale contro FCA: stop alle vendite

Mahindra perde la causa legale contro FCA: stop alle vendite

Un rapporto di CarScoops afferma che Mahindra ha perso la battaglia legale con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) in quanto un giudice degli Stati Uniti ha stabilito che Mahindra Roxor viola il copyright legato al design dei veicoli Jeep. La causa intentata contro Mahindra da FCA riguarda principalmente sei caratteristiche del design che ricordano la Jeep.

Questi elementi di design come menzionato includono chiusure esterne del cofano, ritagli delle porte sopra la parte inferiore dei pannelli della carrozzeria laterale, forma della carrozzeria squadrata con lato verticale apparente piatto e pannelli posteriori che terminano all’incirca alla stessa altezza. Inoltre, Fiat Chrysler ha anche notato che il cofano del Roxor è sostanzialmente piatto con bordi laterali curvi che si assottigliano per essere più stretti nella parte anteriore, i passaruota della ruota anteriore trapezoidali con parafanghi anteriori si estendono oltre la parte anteriore della griglia con fessure della griglia allungate verticali e un profilo trapezoidale che curva attorno ai fari rotondi sulla parte superiore della griglia.

Mahindra: la causa persa contro FCA

Dopo aver valutato gli argomenti di entrambe le parti, il giudice di diritto amministrativo Cameron Elliot ha stabilito che Mahindra Roxor viola il copyright sul design di Jeep. Il giudice ha continuato a raccomandare alla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti di concedere a FCA un ordine di esclusione limitata che riguardi il Roxor e i suoi componenti e raccomanda un ordine di cessazione e desistenza che impedirebbe a Mahindra di vendere il Roxor negli Stati Uniti.

FCA attualmente attende che l’ordine ufficiale di cessazione e desistibilità sia emesso entro il 13 marzo 2020 in seguito all’ordine di esclusione che verrà eseguito dopo un periodo di revisione presidenziale di 60 giorni. Al Motor Show SEMA 2019, Mahindra aveva in mostra un Roxor che aveva un frontale rinnovato e altre modifiche agli elementi di design. Resta da vedere se Mahindra sostituirà il Roxor che si ritiene stia violando il progetto di FCA con quello visto al SEMA.

Notizie Correlate
Jeep

Jeep Wrangler: ecco la versione Sahara Sky Freedom

Jeep

Jeep Gladiator eletto il miglior pickup medio

Jeep

Fotospia Jeep Gladiator 2020 Sport EcoDiesel

Jeep

FCA: richiamo per 700 mila SUV a causa di un collegamento elettrico