Le Ferrari con cambio manuale ora valgono fino al doppio delle auto con cambio automatico

Le ultime auto di Ferrari con cambio automatico stanno subendo un forte aumento del valore rispetto a quelle con cambio automatico
Ferrari
Ferrari

All’inizio di quest’anno abbiamo riportato come i prezzi per la Ferrari 458 in alcuni casi superano quelli del suo successore 488 turbocompresso più recente, più veloce e teoricamente migliore, poiché gli acquirenti cercano un’esperienza di guida più analogica.

Ma questo non è niente in confronto a quello che sta succedendo con la Ferrari 360 Modena e la F430 che le hanno precedute. La 360 da 3,6 litri introdotta nel 1999 e la F430 da 4,3 litri che la seguì alla fine del 2004 furono le ultime vetture sportive Ferrari a motore centrale offerte con una scelta di cambio manuale a sei marce insieme al manuale automatizzato F1. La crescita di valore che viene attribuito quelle auto con cambio manuale è strabiliante.

Stiamo parlando di un markup del 100%, che potrebbe rappresentare un aumento del prezzo di $ 110k su un F430 $ 110k altrimenti identico meccanicamente. E non dimentichiamo che in questi giorni prima della doppia frizione le auto manuali e con cambio al volante avevano essenzialmente la stessa trasmissione, ma la scatola della F1 gestiva i compiti della frizione.

La richiesta di auto manuali è così folle che in alcuni casi le F430 standard da 483 CV con cambio a pavimento stanno effettivamente cambiando di mano per più soldi rispetto alla molto più rara, hardcore 430 Scuderia, che produceva 503 CV ed era esclusivamente con una trasmissione F1.

Mentre dovremmo tenere a mente che i valori precisi per le Ferrari possono essere influenzati dalla presenza o dalla mancanza di dettagli desiderabili come i sedili Daytona, i badge dei parafanghi e i freni in carboceramica, Hagerty suggerisce un valore di $ 132.000 per una coupé F430 del 2009 e $ 135.000 per la versione Spider . Ma quei prezzi sono per le auto con trasmissione automatica. Una nota avverte che i prezzi aumentano del “+ 100% per versioni con cambio manuale”. La scansione degli annunci e, cosa forse più importante, dei prezzi di vendita verificati degli F430 su Bring-A-Trailer, supporta ampiamente questi numeri.

Ti potrebbe interessare: Guidare una super car Ferrari in pista allevia dallo Stress

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share