La prima Fiat Strada dice addio dopo 23 anni

Il progetto di offrire due generazioni di Fiat Strada contemporaneamente nelle concessionarie è finito
Fiat Strada
Fiat Strada

Il progetto di offrire due generazioni di Fiat Strada contemporaneamente nelle concessionarie non è durato a lungo. Quasi un anno dopo il lancio del nuovo modello in Brasile, il produttore ha annunciato di aver terminato la produzione della “vecchia” Strada, che era un’opzione più economica per coloro che avevano bisogno di un pick-up compatto. Sebbene il configuratore del pickup sia ancora on line, mostrando il prezzo di R $ 65.490, il produttore conferma la fine del modello.

In una nota, Fiat ha confermato la fine della precedente generazione di Fiat  Strada, rivelando che la produzione è ormai terminata a gennaio. Il vecchio modello corrispondeva solo al 3% delle vendite generali del pick-up compatto. “Fiat ha scelto di interrompere, a partire da gennaio 2021, la produzione della versione Hard Working, privilegiando così le consegne della seconda generazione del modello”, spiega il comunicato, citando che c’è stata una naturale migrazione dei clienti alla nuova Strada nella versione Endurance Cabine Plus.

Inizialmente Fiat intendeva lasciare la vecchia Strada nei negozi come modello più economico come accadeva con il vecchio Palio Fire e come fa oggi il marchio con la Grand Siena. Tuttavia, era difficile giustificarne l’esistenza, poiché costava R $ 65.490, mentre la nuova Strada nella versione base Endurance Cabine Plus costa R $ 67.490, solo R $ 2 mila in più.

Oltre alla differenza di prezzo molto ridotta, l’elenco delle attrezzature è più interessante nel caso della nuova generazione. Questa infatti ha gli stessi articoli del vecchio modello e offre anche stabilità / controllo della trazione con un assistente per la partenza in rampa. Ha anche più opzioni, come un sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay wireless.

A peggiorare le cose, la meccanica è la stessa in entrambi i modelli, utilizzando il motore 1.4 Fire Evo da 88 CV a 5.750 giri e 12,5 kgfm di coppia a 3.500 giri, sempre abbinato al cambio manuale a 5 marce. È un’opzione migliore anche per chi vuole trasportare oggetti più grandi e pesanti, poiché la nuova generazione ha una benna con una capacità di carico di 720 kg e 1.354 litri, mentre la vecchia Strada trasporta 705 kg e 1.220 kg.

Questa era una delle auto più antiche ancora prodotte in Brasile, la precedente generazione di Fiat Strada era sul mercato da 23 anni. È stata lanciata nel 1998, utilizzando la piattaforma del primo Palio e, da allora, ha mantenuto l’architettura nonostante la visuale sia stata aggiornata negli anni – non ha cambiato la base anche quando il Palio in seguito ha cambiato generazioni.

Ti potrebbe interessare: Fiat Strada: visto il successo la sua gamma sarà ampliata

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share